Mercedes F1 W04 del 2013 venduta all’asta per oltre 18 milioni

Alessio Salome Autore
Vanta un motore V8 aspirato da 2.4 litri
Mercedes F1 W04 2013 asta

La Mercedes F1 W04 ha certamente segnato un’epoca nel mondo delle corse. Conosciuta per la sua potenza e innovazione tecnologica, questa monoposto di Formula 1 è stata un capolavoro dell’ingegneria.

Nel 2013, la W04 è stata la protagonista indiscussa nelle competizioni, guidata da Lewis Hamilton. La sua performance eccezionale ha contribuito a consolidare ulteriormente la reputazione del Mercedes-AMG Petronas F1 Team nel mondo delle corse. Ricordiamo che, prima di Hamilton, piloti leggendari come Juan Manuel Fangio e Sir Stirling Moss hanno portato le Mercedes alla vittoria.

Mercedes F1 W04 2013 asta

Mercedes F1 W04: RM Sotheby’s vende all’asta la monoposto guidata da Lewis Hamilton

Inoltre, questa vettura ha segnato un momento molto importante nella storia della Formula 1: è stata l’ultimo a montare un motore V8 aspirato da 2.4 litri prima dell’introduzione delle power unit ibride V6.

La W04 si distingueva per l’innovativa sospensione interconnessa anteriore/posteriore (FRIC), che ne migliorava la presa meccanica, e per la sua aerodinamica raffinata, compresa una sezione anteriore rialzata.

Mercedes F1 W04 2013 asta

Le prestazioni di Hamilton al volante della Mercedes F1 W04 non sono passate inosservate. Nel corso del 2013, ha ottenuto cinque pole position e cinque piazzamenti sul podio, tra cui una memorabile vittoria al Gran Premio d’Ungheria. Questi successi hanno gettato le basi per i futuri trionfi del pilota britannico con la Stella di Stoccarda, segnando l’inizio di un’era di dominio nel mondo della F1.

Oggi, la W04 non è solo un pezzo di storia del motorsport, ma anche un oggetto di grande valore per i collezionisti. La sua importanza è stata riconosciuta all’asta RM Sotheby’s di Las Vegas, dove il telaio n°F1W04-04 è stato messo in vendita, diventando l’unica monoposto F1 di Mercedes guidata da Hamilton ad essere venduta al di fuori dell’organizzazione Mercedes. È riuscita a raggiungere una somma totale di 18,815 milioni di dollari.

Mercedes F1 W04 2013 asta

Questa Mercedes F1 W04 rappresenta non solo un pezzo di storia del Mercedes-AMG Petronas F1 Team, ma anche un simbolo dell’eredità lasciata da piloti leggendari nel mondo della Formula 1.

La sua vendita rappresenta un’occasione unica per possedere un pezzo di storia del motorsport e un tributo al talento e alla dedizione di piloti e ingegneri che hanno contribuito a rendere la Formula 1 uno sport così emozionante e competitivo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -