Mercedes: furgone elettrico con autonomia di 1000 km

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes Sustainer
Mercedes Sustainer

Mercedes ha presentato la sua visione per il trasporto commerciale del futuro. La casa automobilistica tedesca ha svelato un prototipo di un modello di autocarro elettrico leggero basato sullo Sprinter, che ha un enorme pannello solare sul tetto ed è dotato di filtri che purificano anche lo spazio intorno al camion stesso. Il concetto si chiama Sustaineer (da SustainABILITY PIONEer) e ha un chilometraggio di una carica di 1000 chilometri. L’approvvigionamento energetico è supportato anche dal massiccio pannello solare sul tetto con una superficie di 4,8 metri quadrati. Ma la caratteristica principale dell’autobus è che con l’aiuto della nuova tecnologia di filtraggio può letteralmente rendere le città più pulite.

La pulizia dell’ambiente avviene grazie ad un sistema di potenti filtri MANN + HUMMEL, che si trovano nella parte inferiore del corpo. Il sistema aspira lo sporco dalle strade, inclusi piccoli pezzi di polvere di pneumatici e pastiglie dei freni. Mercedes chiarisce che i filtri devono essere cambiati una volta all’anno. Lo stesso camion leggero è realizzato con materiali riciclati . I pannelli di fondo, ad esempio, sono realizzati in polipropilene riciclato, viene utilizzata vernice all’acqua a basso contenuto di solventi organici, e la barriera tra cabina e vano di carico è realizzata con materiali vegetali.

Il concept di Mercedes utilizza anche diverse tecnologie “intelligenti”, tra cui un sistema per il riconoscimento del volto del guidatore, l’apertura automatica del portellone durante il carico e altro ancora. A carico del produttore, con l’utilizzo delle funzioni, 150 consegne risparmiano un totale di 25 minuti. Sustaineer è inoltre dotato di telecamere e sensori che monitorano le condizioni della strada. Quando viene rilevato un pericolo stradale, il minivan può scambiare tali informazioni con altri veicoli.

La gamma cargo di Mercedes comprende attualmente l’elettrico eVito, eVito Tourer, eSprinter ed EQV, e presto sarà affiancato da eCitan ed EQT. Per quanto riguarda Sustaineer, è attualmente l’unico dimostratore tecnologico progettato per mostrare una visione per il futuro della fornitura. È possibile che alcune tecnologie del prototipo in un prossimo o lontano futuro trovino applicazione nei modelli seriali del marchio.

Ti potrebbe interessare: Red Bull ha chiesto alla FIA di ispezionare le sospensioni della Mercedes

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: