Mercedes: guida autonoma di liello 4 entro il 2030

Andrea Senatore Foto Autore

Mercedes ha dichiarato che la guida autonoma di livello 4 è “fattibile” entro la fine del decennio. Parlando ad Automotive News, il Chief Technology Officer della casa automobilistica tedesca, Markus Schafer, ha dichiarato: “auto a guida autonoma di livello 4 di proprietà privata, assolutamente. Questo è qualcosa che vedo in futuro”.

Guida autonoma di livello 4: secondo Mercedes è possibile la sua introduzione entro il 2030

La tecnologia di livello 3 di Mercedes, chiamata Drive Pilot, è la prima del suo genere. Per ora, solo la Classe S 2024 e la EQS Sedan offrono il Livello 3, entrambi in vendita nella seconda metà di quest’anno. A differenza dei sistemi di livello 2+ come Super Cruise di GM, Blue Cruise di Ford e Autopilot e Full Self-Driving di Tesla, Drive Pilot può “consegnare il compito di guida dinamica al veicolo in determinate condizioni”. Il sistema utilizza una combinazione di LiDAR, radar e vari sensori per consentire una guida sicura in autostrada a velocità fino a 60 km/h.

Una differenza fondamentale tra Level 3 e Level 4 è che i conducenti umani non devono tenere d’occhio la strada nella maggior parte delle condizioni. Il livello 4 è ideale per il traffico intenso all’interno delle città, ma cose come condizioni meteorologiche estreme sono una questione diversa.

Il livello 5, che non richiede assolutamente alcun coinvolgimento umano, è ancora lontano anni dal diventare possibile. Aziende come Waymo e Cruise stanno attualmente testando i taxi senza conducente con quella tecnologia, ma è ancora tutt’altro che perfetta e rimane costosa.

Mercedes logo

Il fatto di aver già lanciato la guida autonoma di livello 3 pone Mercedes in una posizione privilegiata per introdurre il livello 4. La sua prossima nuova piattaforma di architettura modulare, che dovrebbe essere lanciata a metà del decennio, verrà cablata con funzionalità di livello 4 una volta che la tecnologia sarà pronta e approvata per l’uso da parte di regolatori di sicurezza del governo. La corsa al livello 4 porta non solo prestigio e diritti di vanteria, ma anche entrate significative.

Ti potrebbe interessare: Mansory Gronos Coupé EVO C: il Mercedes-AMG G 63 riceve un aggiornamento sostanziale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: