Mercedes: le batterie allo stato solido “potrebbero non essere necessarie”

Andrea Senatore Foto Autore
Le batterie allo stato solido? Per Mercedes potrebbero non essere più necessarie visti i progressi delle batterie al litio
Mercedes

La tecnologia delle batterie a stato solido potrebbe non essere essenziale per le future automobili elettriche, poiché gli sviluppi nelle batterie a ioni di litio stanno sorprendentemente migliorando la loro densità energetica. Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes, ha sottolineato che questi miglioramenti sono stati inaspettati, portando le batterie agli ioni di litio a essere in competizione diretta con le batterie a stato solido in termini di costi e densità energetica.

Le batterie allo stato solido? Per Mercedes potrebbero non essere più necessarie visti i progressi delle batterie al litio

La tecnologia delle batterie a stato solido è stata a lungo considerata la prossima grande innovazione per i veicoli elettrici a batteria, elogiata per la presunta migliore densità energetica e i costi inferiori. Tuttavia, secondo Schäfer, non vede che abbiano “un grande vantaggio in termini di costi o un vantaggio energetico”, poiché molte persone hanno dedicato sforzi significativi al miglioramento delle celle convenzionali, rendendole notevolmente più efficienti.

Il dirigente di Mercedes ha riconosciuto che c’è un vantaggio in termini di sicurezza nella tecnologia delle batterie a stato solido, ma ha indicato che si prevedono anche sviluppi significativi nella tecnologia delle batterie al litio. In questa competizione, le due tecnologie stanno procedendo in una “corsa testa a testa”, e Schäfer ha dichiarato di non conoscere ancora il vincitore. Attualmente, la tecnologia a stato solido non sembra più essere la “grande svolta” e affronta un “lungo, lungo tempo di sviluppo”. Schäfer ha inoltre confermato che Mercedes ha investito in startup che lavorano su questa tecnologia negli Stati Uniti e in Corea, e continua a monitorare con interesse gli sviluppi in questo settore.

Batterie allo Stato Solido

Tuttavia, Schäfer ha osservato che le “previsioni molto ottimistiche di qualche tempo fa” riguardo al potenziale lancio della tecnologia delle batterie a stato solido gli ricordano le previsioni per la guida autonoma. Questo è un riferimento al fatto che la guida autonoma è stata soggetta a ritardi, e l’industria ha successivamente rivisto al ribasso le proiezioni riguardanti la sua adozione. Vedremo dunque che novitò arriveranno in proposito da Mercedes.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: