Mercedes ottiene l’approvazione per la guida autonoma di livello 3 in America

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes

Mercedes ha annunciato tutta una serie di aggiornamenti tecnologici per i suoi veicoli nel 2023, insieme alla notizia di una nuova rete di ricarica e della guida autonoma di livello 3 in arrivo sui veicoli equipaggiati negli Stati Uniti. Tutto questo è stato svelato all’evento “Tech to Desire” a Las Vegas per il CES 2023.

Guida autonoma di livello 3 per le auto di Mercedes negli USA

La società ha annunciato importanti piani negli ultimi anni con l’obiettvo di essere in prima linea per quanto riguarda i veicoli elettrici e le nuove tecnologie. Nel 2021, la casa tedesca ha scorporato EQ come proprio sottomarchio, per aiutarla a competere nello stesso modo in cui AMG e Maybach hanno potuto fare nei propri settori. Mercedes ha anche lanciato il suo piano Ambition 2039 che vedrà l’azienda diventare a emissioni zero per allora, qualcosa a cui puntano questi annunci che sono stati fatti al CES.

La grande novità è il lancio della rete di ricarica Mercedes. Ne abbiamo scritto qualche giorno fa in modo molto più approfondito, ma il nocciolo della notizia è che la casa di Stoccarda si è avvalsa dell’aiuto di MN8 Energy e ChargePoint per creare una rete nordamericana di oltre 400 hub di ricarica entro il 2027.

Questo vedrà più di 2.500 caricatori ad alta potenza aggiunti in tutto il continente situati in hub attentamente curati che offriranno punti ristoro e servizi igienici nelle vicinanze. La buona notizia è che questi caricabatterie non saranno solo Mercedes, ma saranno invece disponibili per tutti i veicoli elettrici.

Oltre ad espandere la rete di ricarica, Mercedes ha anche annunciato l’introduzione della guida autonoma condizionale di livello 3 negli Stati Uniti, in particolare in California e Nevada. Nel maggio 2022, il produttore tedesco è diventata la prima casa automobilistica al mondo con una certificazione valida a livello internazionale per la guida condizionatamente automatizzata a offrire un tale sistema ai clienti in Germania.

Mercedes

Ciò significa che, analogamente alla Super Cruise di GM, il Mercedes Drive Pilot offrirà al guidatore, su determinate strade e in determinate condizioni, la possibilità di guidare a mani libere e di rilassarsi. Il guidatore deve comunque prestare attenzione e il sistema se ne accerterà attraverso sensori e telecamere.

Ti potrebbe interessare: Mercedes: partnership strategica con Wolfspeed

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: