Mercedes: partnership strategica con Wolfspeed

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes logo

Mercedes ha siglato una partnership strategica con Wolfspeed per la fornitura di semiconduttori in carburo di silicio. I semiconduttori SiC di Wolfspeed saranno integrati da Mercedes-Benz nei sistemi di azionamento delle future piattaforme per auto elettriche.

I semiconduttori SiC di Wolfspeed saranno integrati da Mercedes nei sistemi di azionamento delle future auto elettriche

Wolfspeed non rivela i volumi di fornitura concordati o la portata finanziaria dell’accordo strategico nella dichiarazione. I vantaggi dei semiconduttori in carburo di silicio rispetto ai componenti in silicio puro sono ben noti: funzionano in modo più efficiente, il che di per sé riduce il consumo di energia (o le perdite). Poiché generano anche meno calore disperso, è possibile installare sistemi di raffreddamento più piccoli e leggeri, il che aumenta gli effetti di risparmio. Il risultato finale è una maggiore autonomia e tempi di ricarica più brevi nelle auto elettriche.

Wolfspeed fornirà Mercedes dai suoi impianti di produzione a Durham (North Carolina) e Marcy (New York). Lo stabilimento di Marcy è entrato in funzione nel 2022. Qui si possono produrre wafer da 200 mm. L’impianto pianificato a Durham dovrebbe espandere la capacità di produzione di SiC dell’azienda di oltre dieci volte. La prima fase di costruzione dovrebbe essere completata nell’anno finanziario 2024.

Secondo la dichiarazione di Wolfspeed, Mercedes, in qualità di “fornitore leader di veicoli di lusso”, comprende la necessità di prestazioni superiori. Utilizzando i propri semiconduttori, Mercedes prevede di “mettere su strada alcuni dei veicoli elettrici più efficienti”. Il produttore con sede a Stoccarda ha in programma di introdurre nuove piattaforme elettriche a partire dal 2025 . I dettagli tecnici sulle piattaforme, come i livelli di tensione, non sono ancora noti.

“Sulla base di una lunga storia di cooperazione tecnica tra le nostre aziende, abbiamo ora selezionato Wolfspeed come uno dei nostri partner chiave per i futuri componenti in carburo di silicio, assicurandoci la fornitura, la tecnologia e la qualità preferite a lungo termine di questo componente semiconduttore critico per la nostra offensiva di elettrificazione ”, ha affermato Gunnar Güthenke, responsabile degli acquisti e della qualità dei fornitori Mercedes-Benz.

Mercedes logo

Il CEO di Wolfspeed, Gregg Lowe, aggiunge: “Continuiamo a investire nelle nostre capacità produttive per sostenere una curva di domanda più ripida per i dispositivi in ​​carburo di silicio che non solo migliorano le prestazioni dei veicoli elettrici e guidano una maggiore adozione da parte dei consumatori, ma supportano anche gli sforzi di sostenibilità dei leader automobilistici globali come Mercedes- Benz.»

Ti potrebbe interessare: Mercedes EQS: da ora i clienti possono personalizzarla con il pacchetto Manufaktur

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: