Mercedes ridurrà i profitti dei suoi concessionari

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes-Benz
Mercedes-Benz

Mercedes utilizzerà parte dei margini di profitto dei suoi concessionari per finanziare la sua transizione verso i veicoli elettrici. Il produttore tedesco ha già comunicato ai rivenditori del marchio negli Stati Uniti che ridurrà il margine di mezzo punto percentuale al 13%. Questa riduzione proverrà dal “margine commerciale” del 6% utilizzato dai concessionari.

“Stanno cercando ogni opportunità per compensare questi costi e la riduzione dei margini è un modo per farlo ” , ha affermato Jeff Ayoza, un concessionario Mercedes a New London, Connecticut.

La società ha confermato che non prevede di ridurre i propri profitti nei prossimi 5 anni . Secondo il CEO del marchio Dmitry Psilakis, l’obiettivo di Mercedes non è garantire la redditività dei suoi concessionari.

“Vedo che le priorità del concessionario potrebbero cambiare in futuro, poiché dovrà spingere una tecnologia o l’altra. Il margine è il motore della produttività, quindi è legato ad alcuni criteri prestazionali che verranno adattati al prodotto elettrico”, ha affermato Psilakis.

La società prevede di investire oltre 46 miliardi di dollari per sviluppare veicoli elettrici tra il 2022 e il 2030. Ha già informato i rivenditori che offrirà nuovi bonus sulla vendita di auto elettriche e auto usate certificate.

Auto News riporta inoltre che la casa automobilistica ha semplificato la struttura dei margini dei concessionari e ridotto il numero di criteri di prestazione che devono essere soddisfatti affinché i concessionari possano guadagnare i loro bonus . La redditività dei commercianti è aumentata durante la pandemia, con il ritorno sulle vendite quasi raddoppiato dal 3,3% al 6,4%.

“I rivenditori guadagnano più soldi di quanto abbiano mai fatto, quindi se c’è un buon momento per tagliare i loro margini, è proprio ora ” , ha detto Patrick Womack, direttore dell’ufficio di Billings, Montana di Mercedes.

Mercedes-Benz prevede che il  mercato nordamericano delle auto elettriche crescerà dell’850% nei prossimi sei anni, con metà della produzione globale dell’azienda entro il 2025 che sarà alimentata da veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare: Nuova Mercedes Classe C: ora anche ibrida plug-in

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: