in ,

Mercedes S400


La Mercedes S400 è la prima ibrida della casa tedesca ad avere le batterie al litio. Ebbene si, non si direbbe, ma la S400 è un ibrida, una di quelle che promette tanto e ce lo dimostrerà. Le carte in regola le ha tutte, abbina infatti al motore 3.5 benzina V6 da 279 Cv un elettrico da 20 Cv azionato da batterie al litio.

L’incremento di peso è solo di 75 kg, un sistema ibrido compatto: la Mercedes S400 non viaggia mai spinta solamente dal motore elettrico, poiché il suo compito è quello di aiutare il motore a benzina nelle accelerazioni, mettendo a disposizione del guidatore un incremento di potenza di 160 Nm. I consumi sono circa il 20 % in meno rispetto alla tradizionale, di 8,1 l ogni 100 km.

Le batterie al litio non danno ancora certezze sulla loro durata nel tempo, ma questo poco importa, dato che lavorano per breve tempo e lo fanno al meglio. Il prezzo di vendita di quest’ibrido è di 94.440 euro, una cifra non alla portata di tutti, questo è certo, ma chi può permettersela avrà notevoli soddisfazioni alla guida!