Mercedes saluta definitivamente il cambio manuale dalla gamma

Avatar photo
Cambio manuale Mercedes

Con grande dispiacere dei guidatori appassionati, la trasmissione manuale è sull’orlo dell’estinzione. Nelle ultime settimane sono emersi alcuni barlumi di speranza. Toyota ha recentemente annunciato che la Supra riceverà finalmente un cambio manuale e Nissan offre anche agli acquirenti della sua nuova Z la possibilità di cambiare le marce con un cambio tradizionale. Ma, nel complesso, il cambio manuale ha le ore contate. Il rapido avvicinamento dell’era elettrica segna il destino della scelta degli appassionati e, insieme alla crescente domanda di veicoli con cambio automatico, sempre più produttori stanno optando per abbandonare completamente il layout a tre pedali. L’ultima è Mercedes, riporta Automobilwoche. La casa automobilistica tedesca ha dichiarato alla pubblicazione tedesca che non c’è spazio per un cambio manuale nel futuro del marchio.

Ciò dovrebbe accadere nel 2023, ha affermato un portavoce dell’azienda, che ha osservato che il passaggio all’auto solo è guidato dalla forte domanda di prodotti elettrificati. “Con la crescente elettrificazione, vediamo che la domanda dei clienti si sta spostando verso componenti per la mobilità elettrica, batterie e sistemi di azionamento elettrico“.

Addio al cambio manuale sulle Mercedes

Per fare un esempio, in America Mercedes ha scelto di eliminare la trasmissione manuale già nel 2015. Gli acquirenti dell’ormai defunta SLK 250 potevano scegliere di avere un cambio manuale al posto della versione automatica. Ma le scarse vendite hanno portato alla sospensione della produzione della versione a tre pedali. Anche se a distanza di anni, questa moda si è spostata anche qui in Europa, ma non ovunque. In Germania, ad esempio, il modello base della Classe CLA è ancora disponibile con cambio manuale.

Sapevamo da tempo che sarebbe successo. Nel 2020, la casa automobilistica di lusso ha dichiarato che avrebbe “eliminato completamente le trasmissioni manuali“. Sebbene deplorevole, Mercedes-Benz non ha mai padroneggiato l’arte dei cambi manuali. Certamente non è stato il peggiore ma, risalendo fino al W123 e al W124, i proprietari spesso li hanno descritti come lenti e poco performanti. Inoltre, il carattere rilassato di molti modelli Mercedes-Benz era in contrasto con l’idea di cambiare marcia. È una cosa che si addice ad un’auto sportiva, non lussuosa.

Ciò che segnala, tuttavia, è il panorama automobilistico in rapida evoluzione. L’auto, come la conosciamo, sta cambiando. I puristi non apprezzeranno la direzione in cui si sta dirigendo. Si spera che gli appassionati possano essere soddisfatti in futuro: i brevetti suggeriscono che Toyota sta lavorando a un cambio manuale per veicoli elettrici e, con un po’ di fortuna, l’azienda avrà successo.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: