Mercedes SL 55 Tribute Edition, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
In onore del legame con il territorio italiano, Mercedes propone in esclusiva per la nostra penisola la SL 55 Tribute Edition.
Mercedes SL 55 Tribute Edition

Con un paio di sculture dedicate alla 300 SL, mostrate verso la fine di giugno, era sorto il sospetto che la Stella avesse qualcosa. Le prime impressioni trovano conferma in un’edizione speciale riservata al mercato italiano. Ispirata all’iconica Gullwing, nasce la Mercedes-AMG SL 55 Tribute Edition, un tributo alla storia illustre del modello, capace di conquistare i favori della clientela nei decenni. Dato il forte appeal riscosso lungo la nostra penisola, la Casa di Stoccarda ha deciso di fare un graditissimo regalo al Belpaese. L’esemplare chiama i principi di lunga data, valsi il successo su vasta scala, come l’eleganza e l’armonia delle linee.

Citando un vecchio adagio, la classe non è acqua e la vettura teutonica ne è la prova. Sobria al punto giusto e, al contempo, dotato di una precisa personalità, ha le credenziali adatte a far battere forte il cuore agli appassionati. Per la prima volta una vettura monta sotto il cofano la motorizzazione 55 AMG, che promette di elevare il piacere di guida “en-plein air” a soglie mai raggiunte prima. Se la volete vi toccherà, però, sbrigarvi, perché sarà realizzata in appena 55 unità.

Nel corso dei paragrafi andremo a conoscere, con dovizia di particolari, le caratteristiche della Mercedes-AMG SL 55 Tribute Edition. Apriremo la panoramica con gli esterni, che già da soli in maniera chiara la decisa personalità della new entry in commercio. Dopodiché, passeremo in rassegna le informazioni note sugli interni, a livello di fattura dei materiali, spazio e dotazioni di bordo.

L’industria delle quattro ruote si è evoluta parecchio dal punto di vista tecnologico negli ultimi anni, un aspetto tenuto in alta considerazione dall’azienda. Ordinare una MB significa aver diritto al meglio del meglio nel comparto premium offerto al giorno d’oggi, pure sul piano delle funzionalità.

In chiusura, ci soffermeremo sul propulsore, mettendo in luce i dati prestazionali. La decisione di affidare il progetto al dipartimento AMG, specializzato nelle alte prestazioni, è una garanzia assoluta circa la meccanica. Mettersi al volante sarà un autentico piacere.

Mercedes-AMG SL 55 Tribute Edition: gli esterni

Mercedes SL 55 Tribute Edition

Il gioiellino appena presentato, offerto in appena 55 unità, costituisce un omaggio alla capostipite della famiglia SL, nata oltre sette decenni fa. Correva, infatti, il 1952 quando vide la luce per cambiare in maniera definitiva l’industria. Fu, infatti, lei ad avviare una lunga striscia di successi, sia di pubblico (sotto forma di vendite) sia della critica (espresso in recensioni sempre molto positive).

La roadster della compagnia ha presto occupato un posto speciale nella mente e nei cuori degli acquirenti. Un’icona in grado di trascendere le mode passeggere, per costituire una carrozzeria dai tratti distintivi. Riconosciuta come un punto di riferimento nella storia delle sportive, ora guarda dritto all’orizzonte, senza, però, mai dimenticarsi da dove viene. Gli appassionati di lunga data, o perlomeno gli storici, individueranno vari rimandi al passato glorioso, mediante spunti cromatici e un allestimento ad hoc.

I progettisti hanno cercato di sottolinearne il carattere unico e si sono, però, prodigati ad aggiungere i contenuti Manufaktur, ovvero il non plus ultra della Stella in termini di personalizzazione. Ordinare la Mercedes-AMG SL 55 Tribute Edition permette di avere voce in capitolo su molteplici fattori. In merito alla livrea, hanno due opzioni tra cui scegliere: Argento High-Tech Magno e Blu Costa Azzurra, mentre l’abitacolo conta su interni in pelle nappa Blu Yacht e Rosso Classic.

Si tratta degli stessi accostamenti cromatici prediletti all’epoca per la 300 SL, sia nella declinazione Gullwing, ovvero chiusa con porte “ad ali di gabbiano”, sia nella variante Roadster. Entrambe le combinazioni sono state concepite apposta per il territorio italiano, frutto della stretta sinergia stipulata tra Mercedes Italia e gli specialisti dei centri ufficiali AMG Performance. Che mettono a disposizione tutto il proprio buon gusto e sapere, attivandosi affinché ciascun esemplare sia facilmente riconoscibile.

Gli interni

Mercedes SL 55 Tribute Edition

Alla pari della proposta standard, Mercedes-AMG SL 55 Tribute Edition è lunga 4,7 m, anche se sembra più compatta. Le parti incaricate del progetto sono giunte alla meta attraverso uno studio accurato delle proporzioni. Mediante l’altezza ridotta, il cofano lungo e l’abitacolo arretrato, il colpo d’occhio è sublime. Oltretutto, in aggiunta all’anteriore, c’è posto anche per due passeggeri posteriori, purché alti al massimo un metro e mezzo. Tradotto: è possibile scarrozzare i bambini.

La tecnologia si colloca ai vertici della gamma, riprendendo quanto si era già ammirato sulla Classe S. Il rivestimento in pelle è di qualità eccelsa e prevede un intelligente utilizzo degli spazi. C’è anche un discreto spazio per collocare degli oggetti all’interno, entro, ovviamente, certi limiti: mica stiamo parlando di una monovolume!

Il sistema di infotainment MBUX, aggiornato alla terza generazione, ha un display da 11,6 pollici, reclinabile da 12 a 32 gradi, così da non essere disturbati dai raggi solari. La risposta ai comandi è precisa e immediata. Il navigatore dispone di vista in 3D e in un amen vi si accede dai moderni smartphone. All’occorrenza, l’utente può navigare in internet e scaricare le app, con l’accesso al proprio profilo mediante l’impronta digitale. Il pacchetto comprende gli avanzati sistemi ausiliari alla guida (ADAS) di livello 2:

  • Attention Assist;
  • Distronic;
  • assistenza attiva dello sterzo;
  • frenata automatica d’emergenza;
  • frenata attiva con assistenza agli incroci;
  • Blind Spot Assist;
  • tecnologia antisbandamento attiva fino a 250 km/h;
  • riconoscimento dei segnali stradali;
  • gruppi ottici Digital Light che proiettano sull’asfalto informazioni e segnali di pericolo.

Per quanto riguarda i programmi di guida, il conducente ha la facoltà di scegliere a piacimento tra diverse opzioni, tra cui Slippery, Comfort, Sport (e Sport+) e Individual, ciascuna con una specifica configurazione.

Motori e prezzi

Il powertrain è costituito dall’otto cilindri biturbo da 4.0 litri, che, abbinata alla trazione posteriore, sviluppa 476 CV di potenza. Si classifica, dunque, a metà tra l’AMG SL 63 4Matic e l’AMG SL 43 4Matic, rispettivamente da 585 e 381 CV.

Alla presentazione della Mercedes-AMG SL 55 Tribute Edition ha parlato la Responsabile Product Management della divisione italiana, Paola Ardillo. Dato il successo riscosso dalla nuova SL, hanno deciso di aggiungere un ulteriore tassello al nutrito puzzle. Il concept parla direttamente al cuore dei clienti più appassionati, attraverso una limited edition unica con richiami emozionanti alle origini del modello. Entrambe le versioni, al 100 per cento italiane, sono state realizzate in stretta sinergia con i professionisti degli AMG Performance Center, il canale d’accesso al mondo High Performance della Stella.

Sul prezzo non sono state fornite informazioni accurate. Tuttavia, la Mercedes-AMG SL 55 Tribute Edition è la massima espressione della qualità. Ecco perché si paventa un prezzo tra i 180 e i 200 mila euro. Poco meno dell’AMG SL 63, disponibile da 204.600 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: