Mercedes accelera sulle elettriche e vuole produrre in casa le batterie

Avatar photo
Mercedes

In casa Mercedes si prevede un incremento della velocità con la quale puntare ad un corposo piano di elettrificazione che nei prossimi mesi porterà ad un serio ragionamento sull’elettrificazione del marchio: saranno infatti lanciate nuove vetture esclusivamente elettriche, anticipando le volontà previste per la metà del decennio.

La volontà di ragionare in questi termini deriva dalla decisione ultima di escludere dalla gamma della Stella tutti quei modelli dotati di tradizionali motori a combustione interna. In questo modo si rinnova la strategia di elettrificazione del gruppo proposta da Daimler che oggi gestisce chiaramente anche Mercedes.

Addirittura si pensa che in casa Mercedes alcuni di quei veicoli elettrici previsti tra il 2024 e il 2025 potrebbero essere anticipati di un anno seguendo un rinnovato crono programma, mentre gli equivalenti a combustione interna saranno completamente eslcusi dalla gamma: a riportare queste possibilità sono i tedeschi di Manager Magazin.

Il CEO di Daimler, Ola Kallenius, vorrebbe annunciare questi nuovi cambiamenti già prima della pausa estiva organizzando un capital markets day. Tuttavia al momento non esistono conferme ufficiali provenienti da Daimler: tutti i portavoce non hanno commentato le notizie diffuse fin qui dalla stampa. Tuttavia ampie dovrebbero essere le possibilità che si tratti di indiscrezioni veritiere. Già a marzo infatti Mercedes aveva ammesso che era cominciato un percorso di accelerazione del passaggio alle elettriche, senza però fornire dettagli sulla velocità che avrebbe preso la nuova gamma di vetture completamente elettriche. Altri costruttori hanno annunciato già piani specifici per diventare brand esclusivamente elettrici, a cominciare da Volvo che produrrà solamente elettriche già entro il 2030.

Batterie fatte in casa

Mercedes, o meglio la proprietà affidata a Daimler, ha deciso che nel prossimo futuro costruirà in casa le batterie delle sue vetture elettriche. In questo modo andrà ad alimentare la volontà di realizzare completamente ogni passaggio della filiera in proprio, escludendo i fallimenti di alcuni accordi del passato.

A riportare la notizia stavolta è Business Insider che cita peraltro informatissime fonti interne di Daimler: la decisione deriverebbe dal fatto che l’accordo ragionato con il fornitore sino-americano, Farasis Energy, siglato fra il 2019 e il 2020 non aveva condotto quei necessari passi in avanti. La stessa Farasis Energy voleva realizzare una fabbrica nella Germania dell’Est (a Bitterfeld-Wolfen) che fino ad oggi non è stata mai realizzata con conseguenti problemi nell’andamento dello sviluppo tecnologico del progetto.

È quindi più che ovvio il convincimento di Ola Kallenius che ha deciso di trovare una soluzione alternativa alla questione. Al momento chiaramente non si sa se la produzione sarà presa in carico da Mercedes o se si avvarrà di consulenze esterne, ma di recente la Daimler ha intensificato anche la partnership col produttore cinese di batterie CATL lanciando quindi un segnale per il processo di elettrificazione della divisione destinata ai camion.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: