Mercedes: una berlina elettrica di medie dimensioni in arrivo nel 2024

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes logo

Mercedes starebbe progettando una controparte della Classe C lunga 4,70 metri come primo modello elettrico nel segmento “Entry Luxury”. In termini di tecnologia, tuttavia, la berlina di taglia media sarà diversa dalle due attuali berline elettriche EQS ed EQE.

Mercedes starebbe pensando ad una berlina elettrica dalle dimensioni di una Classe C

Lo riporta Autocar con riferimento a Robert Lesnik, responsabile del design esterno della casa costruttrice. Secondo il rapporto, la controparte elettrica della Classe C sarà lanciata nel 2024 come berlina a quattro porte di dimensioni della CLA con le tecnologie della concept car Vision EQXX e sarà completata da una derivazione AMG un anno dopo.

La Mercedes Classe C elettrica (che potrebbe assumere la designazione del modello dell’attuale SUV elettrico EQC dopo la sua imminente scomparsa) sarà leggermente più corta rispetto alla sua controparte a combustione.

L’ attuale Classe C della serie 206 è lunga tra 4,75 e 4,79 metri, a seconda della variante. L’attuale CLA della serie 118 arriva a 4,69 metri. Il nuovo modello, potenzialmente chiamato EQC Sedan, potrebbe quindi trovarsi qualche centimetro al di sotto della Classe C.

La nuova Mercedes Modular Architecture (MMA) funge da base. Ciò significa che la nuova berlina elettrica potrebbe persino offrire più spazio interno rispetto alla Classe C nonostante le dimensioni esterne leggermente inferiori.

Poiché al momento non ci sono modelli basati sull’MMA, non sono ancora noti dati tecnici. Tuttavia, è ovvio che la berlina sarà al livello o leggermente al di sopra dei modelli concorrenti come Polestar 2, BMW i4 o Tesla Model 3.

Lesnik è stato un po’ più specifico sulla versione AMG prevista per il 2025, anche se solo nell’area della carrozzeria di cui è corresponsabile. Il modello più sportivo avrà un’aerodinamica attiva basata sull’EQXX, come un diffusore mobile e uno spoiler attivo.

Sarà anche interessante vedere quale focus sceglierà Mercedes per il design della prossima berlina. Per migliorare l’aerodinamica, ad esempio, EQXX è alto solo 1,35 metri, ma questo va a scapito del comfort dei passeggeri, soprattutto nella parte posteriore.

Mercedes logo

Mercedes aveva già annunciato a luglio 2021 che avrebbe introdotto nuove piattaforme elettriche solo a partire dal 2025: i modelli a combustione e gli ibridi continueranno a essere costruiti sulle piattaforme attuali, ma ci saranno solo nuovi sviluppi puramente elettrici.

L’MMA è stata una volta annunciata come l’ultima piattaforma mista che sarebbe stata sviluppata con un focus sui veicoli elettrici ma potrebbe anche ospitare motori a combustione interna, tuttavia, i rapporti più recenti non ne parlano più. Ciò che è effettivamente vero probabilmente diventerà chiaro solo quando verrà svelata la piattaforma o il primo modello.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: