Mike Manley: il CEO di Stellantis North America dice addio

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis
Stellantis

Mike Manley, amministratore delegato di Stellantis in Nord America, lascerà il ruolo il 1° novembre per diventare CEO di AutoNation Inc., con sede in Florida. L’annuncio è arrivato poche ore prima della cerimonia di apertura del  Motor Bella. Manley, l’ex CEO di Fiat Chrysler Automobiles NV, è Head of Americas per Stellantis dal gennaio 2021, quando Fiat Chrysler si è fusa con Groupe PSA per formare la nuova società. Ha lavorato con l’azienda dal 2000, quando è stato assunto come direttore di DaimlerChrysler per lo sviluppo della rete nel Regno Unito.

“Dopo 20 anni incredibili, stimolanti e divertenti, e con Stellantis che si esibisce così forte sotto la guida di Carlos, mi sembra il momento giusto per aprire un nuovo capitolo”, ha detto Manley in una nota.  “Lavorare con Carlos per creare questa società straordinaria, con il supporto costante dei nostri azionisti, è stato un enorme privilegio sia professionale che personale. Sono così orgoglioso dei nostri team Stellantis per il loro straordinario lavoro e auguro a Carlos e a loro ogni successo come continuano la loro grande avventura”.

Il COO nordamericano Mark Stewart e il COO latinoamericano Antonio Filosa riporteranno direttamente al CEO Carlos Tavares. Manley entrerà anche a far parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Stellantis, il braccio di beneficenza dell’azienda.  Manley sostituirà Mike Jackson come amministratore delegato di AutoNation, un rivenditore di auto con sede a Fort Lauderdale.

In precedenza Manley è stato capo del marchio Jeep della casa automobilistica, capo del marchio Ram e direttore operativo per la regione Asia-Pacifico. Secondo una biografia dell’azienda, era il dirigente principale di Chrysler Group per le attività internazionali di Chrysler al di fuori dell’accordo di libero scambio nordamericano.

“È stato un privilegio conoscere Mike prima come concorrente, poi come partner e collega nella creazione di Stellantis, ma soprattutto, sempre come amico”, ha detto Tavares in una nota. “Fin dai primi giorni delle nostre discussioni, abbiamo condiviso una visione, una convinzione e un impegno davvero comuni ed è su queste solide basi, costruite negli ultimi anni, che Stellantis ha prodotto i suoi primi risultati impressionanti”.

In qualità di CEO di FCA, Manley ha originariamente perseguito una fusione con la casa automobilistica francese Renault SA che alla fine è fallita tra le recriminazioni di ingerenza da parte dei funzionari del governo francese. La fusione con PSA è stata annunciata nel 2019 e finalizzata a gennaio 2021.

Ti potrebbe interessare: Stellantis testa due nuove tecnologie “Vehicle To Everything” in Nord America

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: