Nessuno ha voluto questa rara Ferrari: l’asta è deserta

Avatar photo
Ferrari 340 MM Spider Vignale

A ben guardare la rarità del mezzo, non ci si aspettava una situazione simile a quella che ha coinvolto una pregevole Ferrari 340 MM Spider Vignale che ha deluso infatti ogni aspettativa durante una recente asta proposta da RM Sotheby’s andata completamente deserta.

La base di partenza di questa Ferrari d’altri tempi era infatti fissata in un range compreso fra i 6 e gli 8 milioni di euro, visto che si tratta di una specifica versione prodotta in soli 4 esemplari. L’evento di Monte Carlo dello scorso 14 maggio con al centro la Ferrari 340 MM Spider Vignale è andato deserto, così come spiegato dalla stessa casa d’aste.

Ferrari 340 MM Spider Vignale

La storia di questa straordinaria Ferrari 340 MM Spider Vignale

Era il 1953 quando il Cavallino Rampante vinceva il Mondiale Vetture Sport con due modelli: le Ferrari 340 MM e 375 MM. Dei tre successi messi in pratica all’epoca, su sette appuntamenti disputati, la Ferrari 340 MM vinse infatti la pregevole Mille Miglia. Si trattava di una vettura del Cavallino Rampante decisamente splendida carrozzata dall’iconica Carrozzeria Vignale; la vettura disponeva di poco meno di 300 cavalli di potenza.

L’ultimo degli esemplari prodotti fra il 1953 e il 1955 dopo essere stata importata sulla costa ovest degli Stati Uniti da Luigi Chinetti corse con successo risultando fra le vetture più apprezzate del Cavallino Rampante in America. Il telaio 0350AM oggetto dell’asta è quindi uno dei soli quattro sopravvissuti fino ad oggi e dotato di un propulsore ancora performante.

Ferrari 340 MM Spider Vignale

Il propulsore è un eccellente V12 con bancate da 60 gradi progettato da Aurelio Lampredi da 4.101,66 litri e posizionamento anteriore e longitudinale. La vettura vinse negli Stati Uniti praticamente ovunque, a Palm Springs, a Pebble Beach, a Seattle e a Reno. Fino al termine della carriera agonistica si è piazzata sempre a podio.

Ferrari 340 MM Spider Vignale

A comprarla dal Chinetti fu Strerling Edwards, un imprenditore locale oltre che aviatore e anche pilota. La Ferrari 340 MM Spider Vignale venne verniciata in blu e bianco e inseguito venne guidata da Sabu Dastagir, attore indiano di successo a metà del Novecento. La vettura negli anni ha cambiato più volte colore della vernice; la Ferrari 340 MM Spider Vignale sebbene risultasse al centro delle mire dei collezionisti non è stata voluta e cercata da nessuno. Sarà per la prossima volta.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: