Ferrari SF90: in arrivo una versione speciale?

Avatar photo
Ferrari SF90 Versione speciale

Con il nome in codice F173, la Ferrari SF90 riceverà presto una “sorella” estrema chiamata internamente F173VS. La VS indica Versione Speciale. Secondo Varryx, che ha spiato tre prototipi vicino alla fabbrica di Maranello, almeno quattro prototipi sono stati completati finora.

Come si può vedere dalla foto copertina di questo articolo, la novità più evidente rispetto alla SF90 è il cofano S-Duct ispirato alla 488 Pista. Derivata dal mondo degli sport motoristici, questa soluzione aerodinamica è stata introdotta in F1 nel 2008.

Ferrari SF90: come funziona l’S-Duct

Il condotto del muso è progettato per convogliare l’aria in entrata dal paraurti anteriore verso l’alto attraverso il cofano, agendo sulla variazione di slancio per generare carico aerodinamico. L’ingresso nella parte inferiore del paraurti sfrutta l’elevata pressione totale mentre il profilo alare inferiore alimenta il condotto a forma di S. Ciò si traduce in un’ulteriore aspirazione che agisce sulla sezione centrale del sottoscocca.

Sono presenti due piccole aperture situate appena sotto i fari, insieme a più soluzioni aerodinamiche sui lati del paraurti anteriore. Sul retro, non c’è molto per differenziare la Versione Speciale dalla variante standard, anche se si dice che un’ala posteriore debba arrivare su questo modello hardcore.

Ferrari SF90 Versione speciale

Con la presentazione prevista per la fine del 2023, la F173VS dovrà migliorare la sensazione in curva della variante standard. “È divertente? Non ne sono del tutto sicuro“, ha affermato Chris Harris nella sua recensione della SF90 Stradale per Top Gear. Questo perché lo sterzo e la maneggevolezza non sono all’altezza delle recenti supercar del miglior nome del settore. Più specificamente, due motori anteriori lavorano in modo indipendente per fornire il torque vectoring per l’asse anteriore.

Anche il servosterzo elettrico e la tecnologia Brake-by-Wire non aiutano, ma le critiche possono solo arrivare fino a questo punto. Sempre più case automobilistiche di alto livello stanno abbracciando l’elettrificazione e il prossimo futuro sarà difficile da digerire per gli irriducibili della combustione interna. In questa nota, apportare piccole modifiche al modo in cui l’auto si sente nei meandri dovrebbe aiutare la Versione Speciale a rendere giustizia alla SF90 base che già tutti conosciamo. .

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: