NIO rivela nel dettaglio i suoi piani di espansione in Europa

Alessio Salome Autore
NIO gamma Europa

NIO ha rivelato i dettagli dei suoi prodotti e servizi per la Germania, i Paesi Bassi, la Danimarca e la Svezia in occasione del suo evento di lancio europeo a Berlino. Questa espansione segue l’ingresso nel mercato norvegese avvenuto lo scorso anno.

Saranno disponibili tre nuovi modelli derivati dalla piattaforma NT2ET7, EL7 e ET5 – insieme a innovativi programmi di abbonamento volti a incoraggiare l’uso dei veicoli elettrici. Attraverso i suoi prodotti e servizi all’avanguardia, la casa automobilistica cinese costruirà una community e uno stile di vita per offrire la migliore esperienza agli utenti.

NIO gamma Europa
NIO EL7

NIO: ecco i prodotti e i servizi che lancerà in Europa

NIO ha annunciato che la NIO ET7, la sua berlina ammiraglia ad alte prestazioni, è già ordinabile in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia e le consegne inizieranno il 16 ottobre. Il brand ha inoltre confermato che sono aperti i preordini dell’EL7 – SUV elettrico smart di medie dimensioni – e della ET5 – berlina elettrica smart di medie dimensioni, le cui consegne inizieranno rispettivamente a gennaio e marzo 2023.

I tre modelli per l’Europa derivano dalla più recente piattaforma NT2 dell’azienda, progettata per creare un’esperienza al di là delle aspettative grazie al design, alle prestazioni, all’intelligenza, alla sicurezza e alle soluzioni di batteria flessibili.

NIO gamma Europa

I concetti di “Design for Autonomous Driving” e “second living room” di NIO hanno portato all’utilizzo di materiali innovativi ed ecologici, sottolineando il design squisito, puro e contemporaneo per cui il marchio è molto conosciuto.

Anche le prestazioni sono davvero niente male. Parliamo di uno scatto da 0 a 100 km/h in 4 secondi e uno spazio di arresto da 100 km a zero di 34 metri. Grazie all’avanzato sistema di telaio della piattaforma NT2, abbinato a una messa a punto completa per ogni modello, le auto di NIO offrono una guida dinamica ma confortevole.

NIO gamma Europa

Tutte sono state progettate per i mercati globali e per soddisfare i requisiti di sicurezza a cinque stelle. L’innovativa architettura CSU (Chargeable, Swappable, Upgradeable) consente sia la ricarica che la sostituzione delle batterie, con la possibilità di beneficiare della tecnologia più recente o della flessibilità di aggiornare la capacità della batteria.

Tutti e tre i modelli sono dotati del più recente sistema intelligente Banyan sviluppato internamente. Questa tecnologia full-stack comprende la piattaforma informatica del veicolo, il sistema operativo, l’hardware intelligente, gli algoritmi intelligenti e le applicazioni, e continuerà ad evolversi attraverso gli aggiornamenti FOTA.

NIO gamma Europa

Con l’aiuto di hardware intelligente come Aquila, il sistema di super-sensing di NIO che comprende LiDAR, ADAM e la piattaforma di supercomputer con una potenza di calcolo fino a 1.016T, il veicolo sarà in grado di offrire un’assistenza di sicurezza avanzata e una guida automatica in scenari come carreggiate ad alta velocità, aree urbane, parcheggi e ambienti di ricarica.

Allo stesso tempo, i tre veicoli sono dotati di serie del cockpit digitale panoramico NIO PanoCinema, alimentato dal primo assistente di intelligenza artificiale al mondo chiamato NOMI. In combinazione con l’impianto audio Dolby Atmos 7.1.4, 256 colori di luce ambientale, un display touch centrale AMOLED da 12.8 pollici e funzionalità AR e VR ad alte prestazioni, l’abitacolo si trasforma in uno spazio davvero coinvolgente. Grazie alla configurazione intelligente dell’hardware, le NIO ET7, EL7 ed ET5 consentono agli utenti di diversi segmenti di mercato di beneficiare di un’esperienza personalizzata.

NIO gamma Europa

Debutta anche il nuovo servizio di abbonamento

Una novità per l’Europa è l’innovativo modello di abbonamento di NIO, ora aperto agli utenti di Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia. NIO Subscription è un servizio innovativo progettato per offrire la massima flessibilità e personalizzazione per incoraggiare l’uso dei veicoli elettrici.

Con termini che vanno da un solo mese a 60 mesi, gli utenti potranno scegliere il veicolo più adatto alle loro esigenze. Per tutti i modelli di abbonamento, la casa automobilistica cinese garantisce un’esperienza priva di preoccupazioni, offrendo un’assicurazione completa, la manutenzione, gli pneumatici invernali, un’auto di cortesia e la sostituzione della batteria, oltre alla flessibilità di aggiornare i servizi della batteria.

Gli utenti di NIO Subscription fanno parte di una vera e propria community, in grado di condividere la loro vita al di là delle auto e di celebrare momenti con il marchio, come l’accesso alle NIO Houses e agli eventi.

NIO gamma Europa

NIO si impegna a realizzare un sistema completo di ricarica delle batterie nei nuovi mercati. Attualmente, l’azienda ha accesso a 380.000 punti di ricarica nel Vecchio Continente, accessibili con le carte NIO NFC, ed è stata introdotta anche una versione europea della mappa di ricarica NIO.

Nel 2022, il costruttore asiatico prevede di costruire 20 Power Swap Stations (PSS) in Europa. Nel 2023, questo numero dovrebbe raggiungere le 120 unità. Il PSS di Zusmarshausen (tra Monaco e Stoccarda) è già in funzione mentre quello di Berlino è in fase di completamento. Entro il 2025, NIO intende costruire 1000 PSS al di fuori della Cina, la maggior parte dei quali in Europa.

NIO gamma Europa

NIO continuerà a offrire un modello direct-to-consumer per servire gli utenti europei. La NIO House di Berlino sta per essere inaugurata e ha annunciato la costruzione di altre NIO House ad Amburgo, Francoforte, Düsseldorf, Amsterdam, Rotterdam, Copenhagen, Stoccolma e Göteborg.

Il marchio ha creato una rete di centri di assistenza autorizzati in tutte le principali città di Norvegia, Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia. Tramite l’app dedicata, gli utenti possono accedere ai dati dell’auto e prenotare gli appuntamenti per l’assistenza attraverso la funzione “One Click for Service”.

NIO gamma Europa

Prosegue lo sviluppo dei modelli di comunità

Parallelamente all’espansione in Europa, NIO svilupperà i modelli di comunità che sono stati fondamentali per il suo successo in Cina. Ciò include gruppi di utenti della comunità, come l’User Advisory Board (UAB) che in Norvegia conta già 270 membri.

Gli UAB aiutano NIO a migliorare l’esperienza dell’utente attraverso la condivisione di idee sulla qualità del servizio, la ricarica, l’esperienza in negozio e altri aspetti dell’utilizzo di un’auto NIO. L’azienda ha confermato il suo impegno a incrementare le attività di R&S in Europa.

A luglio, NIO ha creato l’Innovation Center di Berlino, incentrato su digital cockpit, guida autonoma e ricerca e sviluppo di nuove energie. A settembre è uscita dalla linea di produzione la prima Power Swap Station prodotta nello stabilimento NIO Power Europe in Ungheria. Questa fabbrica funge anche da centro di produzione, assistenza e R&S per NIO Power in Europa. I team del NIO Power Europe Plant e dell’Innovation Center di Berlino affiancheranno i crescenti gruppi di ingegneri delle strutture di R&S e progettazione di NIO a Oxford e Monaco.

NIO gamma Europa

William Li, fondatore, presidente e CEO di NIO, ha detto che servire gli utenti di Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia è un passo importante per realizzare il piano 2025 di NIO e offrire la loro esperienza unica in più paesi del mondo.

I prodotti avvincenti, i servizi rivoluzionari di ricarica e sostituzione delle batterie dell’azienda, insieme al sistema di abbonamento veramente innovativo e flessibile, cambieranno il panorama dei veicoli elettrici. L’impegno della società in Europa segna l’inizio del prossimo capitolo dello sviluppo globale di NIO.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -