Nissan afferma che il futuro di Nismo è elettrico

Avatar photo
nissan gt-r

Quando si tratta di abbracciare l’elettromobilità, Nissan non scherza. Insieme ai suoi partner dell’alleanza, Nissan dovrebbe portare sul mercato fino a 35 modelli elettrici entro il 2030. Parte di questo assalto alla propulsione elettrica include la Nissan Ariya (che arriverà in autunno) e, infine, l’introduzione di una Nissan Micra completamente elettrica. A parte la possibilità di una GT-R elettrica, la casa automobilistica non ha detto molto sul futuro delle sue auto ad alte prestazioni, fino ad ora.

Nissan: cosa aspettarci dalla divisione Nismo

Parlando con Guillaume Cartier, presidente di Nissan Europa, Top Gear ha scoperto che il marchio giapponese sta guardando a Nismo per portare le sue auto ad alte prestazioni nel mondo delle auto elettriche. “Nismo è una risorsa che abbiamo ed è qualcosa che vogliamo rivitalizzare”.

Questo può essere una delusione per molti; dopotutto, la sigla Nismo è venerata per numerosi motivi, il più importante è la sua capacità di trasformare le Skyline già potenti in vetture per tenere dietro le supercar: la 400R può incutere paura nei cuori della maggior parte delle Porsche e delle Ferrari contemporanee. Allora, cosa possiamo aspettarci?

Il presidente non ha rivelato molto, ma dubitiamo fortemente che una Nissan Leaf ispirata a Nismo si dirigerà presto in Europa. Tuttavia, non scartare l’idea di un Ariya pepata. “Il punto su Ariya, è una sfida perché abbiamo già un grande pacco batterie con prestazioni elevate. Quindi dobbiamo puntare più in alto“, ha affermato Cartier. Ha aggiunto, tuttavia, che i veicoli elettrici Nismo avranno sospensioni e propulsori specifici.

In tutti i mercati, Nissan ha interrotto lo sviluppo dei motori a combustione interna. Ciò significa che è altamente improbabile che vedremo un’altra Nissan ad alte prestazioni con un propulsore convenzionale dopo la nuovissima Z.

La mancanza di una colonna sonora e la possibilità di ingranare le marce possono sminuire l’esperienza di guida complessiva. Tuttavia Nissan sa un paio di cose sulla costruzione di auto ad alte prestazioni. Semmai, siamo entusiasti di vedere se il marchio Nismo si orienterà verso l’elettromobilità nei prossimi anni. Una GT-R elettrica potrebbe essere estremamente eccitante e potrebbe avere il potenziale per “annientare” la Model S Plaid come veicolo elettrico ad alte prestazioni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: