Nissan inizia ad utilizzare camion elettrici per la consegna di nuovi veicoli

Alessio Salome Autore
Nissan camion elettrici per consegna

Nissan sta utilizzando due autocarri completamente elettrici per attività pesanti di Classe 8 per consegnare nuovi veicoli dal porto di Los Angeles alle concessionarie nella regione di Los Angeles. Due importanti produttori di autocarri pesanti elettrici, Nikola e Kenworth, forniranno ciascuno camion che traineranno autotrasportatori tradizionali.

Il programma viene condotto in collaborazione con il partner logistico Avant-Garde Auto Logistics LLC, una società di trasporti con sede a Smyrna (Tennessee). Inoltre, la casa automobilistica giapponese ha collaborato con l’attuale partner logistico Wallenius Wilhelmsen per installare una soluzione di ricarica per supportare i camion che operano dal porto di Los Angeles.

Nissan camion elettrici per consegna
Nissan ha scelto Nikola e Kenworth come partner per questo progetto pilota

Nissan: il brand giapponese usa due autocarri elettrici per consegnare nuovi veicoli

Chris Styles, vicepresidente Supply Chain Management di Nissan North America, ha detto che, esplorare l’uso di autocarri a zero emissioni per la consegna di nuovi veicoli rappresenta un’importante pietra miliare nel viaggio dell’azienda verso la neutralità carbonica in tutta la sua attività.

Essendo uno dei primi costruttori ad adottare questa tecnologia, sta mettendo in mostra il suo spirito innovativo e posizionandosi per raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine per il trasporto a zero emissioni.

Nissan camion elettrici per consegna

Le prime consegne in concessionaria con i mezzi pesanti elettrici a batteria presso Downey Nissan (California) includevano il Nissan Ariya 2023, il nuovo crossover completamente elettrico svelato di recente.

Il nuovo Ariya combina le ultime novità in fatto di tecnologia del brand giapponese e design all’avanguardia. Offre un’opzione per tutti con otto allestimenti di qualità ben equipaggiati. Il nuovo Nissan Ariya è già in vendita, con la consegna della versione e-4ORCE con trazione integrale che seguirà questa primavera.

Questo modello è stato presentato per la prima volta sotto forma di concept car al Salone di Tokyo del 2019 mentre la versione di produzione è stata svelata nel luglio 2020. Il design presenta linee fluide ed eleganti, con un profilo a cuneo e un frontale caratterizzato da un’aerodinamica griglia V-motion.

L’interno dell’Ariya è caratterizzato da un ampio display touch centrale da 12.3 pollici che consente di controllare il sistema di infotainment e di navigazione, nonché di visualizzare le informazioni sulla vettura.

Nissan camion elettrici per consegna

La prova iniziale prevede l’uso di quattro mezzi pesanti 100% elettrici

Il progetto proof-of-concept aiuterà Nissan e i suoi partner logistici a comprendere meglio l’uso di camion completamente elettrici per la consegna di veicoli. Al termine della prova iniziale con quattro BEV, il produttore giapponese prevede di schierare altre unità del genere nella zona di Los Angeles.

Basandosi sulle lezioni apprese da questi progetti, Nissan potrebbe finalmente iniziare ad utilizzare camion elettrici per una varietà di usi logistici. Essendo una delle prime case automobilistiche ad utilizzare autocarri pesanti completamente elettrici per trasportare nuovi veicoli alle concessionarie, rafforza il suo impegno per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in tutte le sue operazioni entro il 2050.

Oltre a lanciare veicoli elettrici per portare la mobilità elettrica accessibile a tutti, la casa automobilistica nipponica è alla ricerca di opportunità per ridurre le emissioni in altre parti della sua attività. Come parte del piano Ambition 2030, Nissan ha come obiettivo quello di raggiungere il 40% di vendite elettriche negli Stati Uniti entro il 2030.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: