Nissan conferma l’arrivo delle versioni elettriche di Juke, Qashqai e Leaf

Alessio Salome Autore
Lo stabilimento di Sunderland nel Regno Unito giocherà un ruolo molto importante
Nissan EV36Zero

In un recente sviluppo che ribadisce il suo impegno nella rivoluzione dei veicoli elettrici, Nissan ha annunciato un importante passo avanti nella sua strategia di elettrificazione. La città di Sunderland nel Regno Unito diventerà un punto focale di questa trasformazione grazie al progetto EV36Zero, che prevede l’introduzione di tre nuovi EV. Tale iniziativa rappresenta una svolta significativa per il produttore giapponese e per l’industria automobilistica nel suo complesso.

Makoto Uchida, CEO di Nissan, ha sottolineato l’importanza di questi sviluppi, affermando che i nuovi veicoli elettrici saranno importanti nel raggiungimento degli obiettivi di neutralità carbonica del brand. Al centro di questa rivoluzione ci sono Qashqai e Juke, oltre alla nuova generazione della Nissan Leaf, che hanno già avuto un impatto significativo sull’industria EV.

Nissan EV36Zero

Nissan: nei prossimi arriveranno tre veicoli elettrici di nuova generazione

Questo progetto non solo rafforza la posizione di Nissan come leader nella produzione di auto elettriche, ma sottolinea anche l’importanza del Regno Unito nel panorama automobilistico globale.

Il Primo Ministro britannico Rishi Sunak ha accolto con favore l’investimento dell’azienda, evidenziando il ruolo cruciale che giocherà Sunderland nella trasformazione dell’industria automobilistica britannica in una sorta di Silicon Valley per l’innovazione EV.

Nissan EV36Zero

L’investimento di Nissan nel Regno Unito, che arriva dopo un precedente impegno di 423 milioni di sterline, comprende non solo la produzione dei tre nuove vetture elettriche, ma anche lo sviluppo di una microgrid EV36Zero. Questa rete utilizzerà energia rinnovabile al 100% proveniente da parchi eolici e solari, evidenziando l’impegno del costruttore nipponico verso la sostenibilità.

I tre nuovi EV si ispireranno alle concept car presentate di recente, tra cui l’Hyper Urban e l’Hyper Punk. Inoltre, la Nissan Chill-Out – presentata nel 2021 – servirà come ispirazione per un futuro veicolo elettrico prodotto a Sunderland.

Nissan EV36Zero

In linea con la visione Ambition 2030, questi sviluppi sono parte di un piano più ampio che mira a rendere l’azienda completamente sostenibile. Con l’obiettivo di neutralità carbonica entro il 2050, Nissan è in prima linea nella transizione verso un futuro automobilistico più pulito e più sicuro.

Il governo britannico ha inoltre concesso un finanziamento di 15 milioni di sterline per un progetto di collaborazione guidato dal costruttore nipponico, rafforzando le competenze tecniche e la capacità di ricerca e sviluppo su veicoli a zero emissioni. Questo è un segno evidente del supporto del Regno Unito verso le iniziative innovative nel settore automobilistico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -