Nissan elettrificherà Qashqai, Juke e X-Trail

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan Qashqai e-POWER

Arrivano novità interessanti a proposito di Nissan. La casa automobilistica nipponica si sta preparando per una spinta su vasta scala dei veicoli elettrici nel mercato di massa, con le versioni elettrificate di Qashqai, Juke e X-Trail in vendita a partire dal 2025. La mossa si baserebbe sulla popolarità del propulsore ibrido e-Power dell’azienda, ha affermato il capo della divisione europea Guillaume Cartier, e aiuterebbe la sua spinta per garantire che i veicoli elettrici rappresentino più della metà delle sue vendite globali totali entro il 2030.

A partire dal 2025 arriveranno le versioni elettriche di Nissan Qashqai, Juke e X-Trail

Il sistema ibrido ha aiutato la Qashqai che viene costruita presso la fabbrica di Sunderland a far crescere le sue vendite europee a 105.956 lo scorso anno, secondo i dati dell’ente commerciale Jato. Il marchio giapponese ripone anche le sue speranze su un’alternativa elettrica per rilanciare le vendite di X-Trail, che sono diminuite del 74 per cento in Europa lo scorso anno, a sole 2.380 unità. Questo l’ha lasciata al di sotto della Nissan Ayira elettrica, che ha raggiunto 3.182 nel suo anno di debutto.

Tuttavia, la produzione è in una fase iniziale, Cartier ha ammesso: “Al momento stiamo guardando quelle macchine, di sicuro”. Si prevede che tutte e tre le auto utilizzeranno la variante dedicata ai veicoli elettrici della piattaforma Common Module Family (CMF) del gruppo principale Renault -Nissan- Mitsubishi che può ospitare una gamma di forme del corpo, lunghezze del passo e dimensioni della batteria.

Nissan X-Trail e-POWER
A partire dal 2025 arriveranno le versioni elettriche di Nissan Qashqai, Juke e X-Trail lo ha confermato nelle scorse ore la casa giapponese

Utilizzata per la prima volta sull’Ariya dell’anno scorso, CMF-EV è ora alla base anche della Renault Mégane E-Tech Electric.  Attualmente, Qashqai e X-Trail di dimensioni simili utilizzano la piattaforma CMF-CD, mentre Juke si trova sulla struttura CMF-B più piccola,usata anche dalla Renault Clio .

Ti potrebbe interessare: Nissan X-Trail e-POWER: molti clienti hanno già espresso il loro apprezzamento

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: