Nissan GT-R: uno dei 19 esemplari realizzati da Italdesign messo in vendita

Avatar photo
Nissan GT-R

Nel 2018, un concept unico chiamato Nissan GT-R50 di Italdesign è stato presentato per celebrare mezzo secolo di esistenza sia per la Skyline che per la casa di design italiana. Ma dopo il suo debutto al Goodwood Festival of Speed ​​di quell’anno, sembrava che ci fosse abbastanza richiesta al punto da pensare che sarebbe arrivata una versione di produzione, anche se in tiratura limitata. Solo 50 dovevano essere costruiti a mano al prezzo di 900.000 euro, che all’epoca ammontava a poco più di 1,1 milioni di dollari. Grazie alla pandemia globale, la produzione ha richiesto anche più tempo del previsto, con la chiusura degli ordini nel luglio di quest’anno. Ora, uno di quegli esempi è stato messo in vendita.

Nissan GT-R

Nissan GT-R: la scheda tecnica

È in offerta da Legendary Motor Car in Canada e presenta una vernice metallizzata Liquid Silver opzionale con inserti Nismo Red. Secondo la quotazione della società, si trattava di un’opzione da 25.000 euro. Chiunque abbia commissionato questo esemplare chiaramente non era a corto di fondi e ha speso ulteriori € 35.000 sull’ala posteriore idraulica opzionale. Sembra che il proprietario abbia aggiunto queste opzioni semplicemente per aggiungere valore, poiché l’elenco afferma che questa GT-R50 è ancora nuova di zecca, non essendo mai stata guidata con il solo chilometraggio di consegna.

La GT-R50 di Italdesign sarà sicuramente emozionante da guidare. Il motore V6 biturbo VR38DETT da 3,8 litri è stato aggiornato a 710 cavalli, il che fa “vergognare” anche la GT-R Nismo: quell’auto aveva “sol” 600 CV. Il motore della GT-R50 è dotato di turbo più grandi, intercooler più grandi, iniettori a flusso più elevato e molto altro, mentre i differenziali sono stati rafforzati e le sospensioni sono state migliorate con ammortizzatori Bilstein DampTronic I a regolazione continua. È sicuramente interessante da guidare, ma c’è un problema. Non solo questo è uno dei soli 50 esemplari previsti, ma l’elenco afferma anche che questo esemplare è il numero 11 di soli 19. Come è possibile?

Interni Nissan GT-R

Sembra che Nissan non sia riuscita a ottenere ordini sufficienti per la supercar. O forse quei problemi di fornitura causati dalla pandemia erano troppo per alcuni acquirenti da affrontare e alcuni ordini potrebbero essere stati annullati. Dopotutto, le consegne degli esemplari sono iniziate solo a novembre dello scorso anno e, all’epoca, Italdesign ci ha mostrato solo sei auto dei clienti più un veicolo di prova. Se è vero che ne sono state prodotte solo 19, allora l’auto è più rara del previsto e ciò significa che il valore nei prossimi anni potrebbe aumentare ulteriormente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: