Nissan: guida autonoma di livello 4 entro il 2027

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan condurrà nei prossimi anni test per aumentare il livello di autonomia in Giappone entro il 2027
Nissan

Nissan ha in programma di lanciare in Giappone servizi di mobilità a guida autonoma di livello SAE 4 dal 2027. La casa giapponese sta testando la tecnologia con la sua Leaf, che sarà usata in un progetto sperimentale a Yokohama da quest’anno. La fase di prova mira a incrementare progressivamente l’autonomia dei veicoli e a misurare la soddisfazione del cliente. Si prevedono anche altri test nel 2025 e nel 2026 a Yokohama con 20 veicoli ancora guidati da persone. A partire dal 2027 , si avvieranno i servizi di mobilità autonoma con varie decine di veicoli in 3-4 municipalità giapponesi.

Nissan condurrà nei prossimi anni test per aumentare il livello di autonomia in Giappone entro il 2027

Nissan sta sperimentando dal 2017 modelli di business basati sulla guida autonoma. In Giappone ha condotto test nell’area di Minato Mirai a Yokohama e nella città di Namie, nella prefettura di Fukushima, dove dal 2021 offre il servizio di mobilità assistita Namie Smart Mobility. Fuori dal Giappone, Nissan sta provando sistemi di guida autonoma a Londra e in altre zone con l’appoggio del governo britannico. La guida autonoma ha attirato l’attenzione di diversi operatori del settore. Più nello specifico, grandi nomi come AppleTeslaVolvo e Kia hanno investito in questa tecnologia.

Nissan

Vi ricordiamo che Apple ha rinunciato recentemente ai suoi progetti per la sua iCar. Il progetto è stato ripreso dalla cinese Chery. Nel frattempo, Tesla ha incontrato difficoltà con il suo sistema di pilota automatico. Per quanto riguarda la California, all’inizio dell’anno il quadro legale sugli incidenti che coinvolgono veicoli a guida autonoma era incerto. Altre aziende come Volvo e Kia proseguono le loro ricerche e sviluppano nuove soluzioni nel settore della guida autonoma.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: