Nissan: ecco i nuovi piloti per la nona stagione di Formula E

Alessio Salome Autore
Nissan piloti stagione 9 Formula E

Nissan ha annunciato la nuova squadra piloti per la stagione 9 dell’ABB FIA Formula E Championship. A correre nella prima stagione di Gen3 saranno Norman Nato e Sacha Fenestraz.

Nato, vincitore di una gara di Formula E, fa il suo ritorno a tempo pieno nella serie dopo aver partecipato al FIA World Endurance Championship nel 2022. Il 33enne francese vanta una brillante carriera, fatta di successi in Formula Renault 3.5 Series, GP2 Series e FIA Formula 2 e con un secondo posto assoluto alla 24 Ore di Le Mans nel 2020.

Nissan piloti stagione 9 Formula E
Norman Nato (sinistra) e Sacha Fenestraz (destra) di Nissan Formula E Team

Nissan: il brand svela i nuovi piloti che correranno nella prossima stagione di Formula E

Fenestraz, dopo il debutto nell’ultima gara di stagione 8, tornerà a tempo pieno in Formula E. Il giovane pilota franco-argentino di 23 anni ha vinto il titolo giapponese di Formula 3 nel 2019 e continua a gareggiare nel paese sia in Super Formula che nella classe GT500 del campionato Super GT. Ad oggi, Fenestraz ha conquistato la vittoria in entrambi i campionati e attualmente è in testa alla classifica del Super GT.

Tommaso Volpe, general manager di Nissan Formula E e amministratore delegato di Nissan Formula E Team, ha detto che è un momento importante per la squadra. Nissan inizia l’era Gen3 ed è felice di dare il benvenuto a bordo a Nato e Fenestraz.

Nissan piloti stagione 9 Formula E

La nona stagione sarà la prima in cui il brand giapponese gareggerà come un unico team, dopo l’acquisizione di e.dams avvenuta all’inizio di quest’anno e la nuova partnership con McLaren Racing. Volpe crede che il contributo di diverse esperienze e l’opportunità di coltivare nuovi talenti sia il giusto equilibrio per dare inizio alla nuova era del Nissan Formula E Team.

Norman Nato ha dimostrato di essere un pilota di grande talento sia in Formula E che in altre serie e porta con sé un ricco bagaglio di esperienza e di capacità. Per quanto riguarda Sacha Fenestraz, Nissan ha seguito i suoi progressi e le sue prestazioni negli ultimi anni e ne è rimasta molto colpita. Crede che abbia un grande potenziale e che sia il momento giusto per portarlo in squadra. Tommaso Volpe è convinto che i due nuovi piloti si integreranno molto bene tra loro e con il resto del team.

Nissan piloti stagione 9 Formula E

Il CEO del team ha colto l’occasione per ringraziare Sébastien Buemi e Maximilian Günther per il duro lavoro, l’impegno e la dedizione dimostrati durante la scorsa stagione. Buemi, in particolare, ha svolto un ruolo importante nella storia della squadra, dopo essere stato con e.dams per otto stagioni, quattro delle quali con Nissan. I suoi ottimi risultati, la sua perseveranza e il suo entusiasmo hanno contribuito alla crescita del marchio in FE.

La stagione 9 (2022/23), la quinta di Nissan in Formula E, segna l’inizio dell’era Gen3. Con 476 CV (350 kW) – il 40% in più di potenza rispetto alla Gen2 – e una velocità massima di oltre 320 km/h, le nuove monoposto elettriche saranno più leggere e piccole, consentendo gare ancora più emozionanti.

Nissan corre in Formula E per portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, il costruttore giapponese elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: