Nissan Qashqai 2024: il restyling per rimanere al top

Natale LiVecchi Autore Auto
La Nissan Qashqai cambia faccia e guardando a un restyling al centro di un nuovo approccio stilistico con nuove tecnologie di bordo
Nuova Qashqai

La Nissan Qashqai cambia faccia e lo fa puntando su un restyling che introduce un nuovo approccio stilistico e un apporto tecnologico rivisto, in accordo con i tempi che cambiano. Muta così l’aspetto di un crossover che ha fatto la storia della categoria e le fortune del costruttore nipponico, ragionando su nuovi standard che introducono nuovi punti di riferimento in un Segmento combattuto e agguerrito come pochi.

Lo fa a tre anni e mezzo dall’ultima generazione proposta sul mercato, la terza, che ha registrato numeri di vendita, a livello europeo, pari ad oltre 350mila unità immatricolate. In questo modo la nuova Nissan Qashqai guarda all’esaltazione dei principali punti di forza che da sempre hanno determinato il successo di questo apprezzato modello.

Ora, la nuova generazione dell’iconica Qashqai, fa affidamento a un design ancora più moderno in cui le linee nette e precise caratterizzano un frontale completamente rivisto per configurare un frontale dal più importante impatto visivo. La nuova griglia del radiatore, che secondo il costruttore ricorda le antiche armature dei samurai giapponesi, viene realizzata sulla base di decine di elementi tridimensionali in nero lucido con dettagli in cromo satinato per gli elementi stilistici posti alla base dei fari. Viene riproposta così, in maniera più moderna, la V-Motion frontale che caratterizza non solo questa Nissan Qashqai ma anche tutti i modelli del marchio.

Nuova Qashqai Ambiente

La Nissan Qashqai cambia soprattutto davanti puntando su nuovi gruppi ottici e su linee nette e definite

A cambiare è soprattutto il frontale della Nissan Qashqai che presenta nuovi gruppi ottici dalle linee nette, ora con un nuovo modulo abbagliante abbinato a un’unità più piccola per distribuire in maniera più ampia ed efficace il fascio luminoso. Sotto la lente principale troviamo nuovi luci diurne costituite da cinque piccole lenti che riproduce la forma degli elementi della griglia del radiatore. La sezione superiore delle luci diurne ha invece la funzione di indicatore di direzione e per la prima volta introduce la possibilità di disporre dell’accensione sequenziale, sulla base dell’allestimento scelto. I nuovi fari prevedono anche, sulla parte più esterna, la scritta “Nissan” illuminata.

Nuova Qashqai Frontale

Per quanto riguarda la sezione posteriore, i fari mantengono lo stesso schema stilistico ma dispongono ora di lenti trasparenti oltre ad una nuova composizione degli elementi luminosi disponibili all’interno oltre che quattro elementi singoli con tonalità di colore “Super Red”; disponibile dalla Nissan Qashqai in allestimento N-Design. Il sottile elemento a boomerang sulla parte superiore incorpora ora l’indicatore di direzione. Il paraurti, rivisto completamente nel design, è ora proposto in nero lucido per le varianti al top della gamma oltre che in tinta con la carrozzeria nell’allestimento N-Design. Sulle varianti poste al top della gamma della Qashqai troviamo anche finiture in nero lucido (nel caso delle modanature delle portiere e degli archi dei passaruota) oltre che nuovi cerchi in lega da 19 e 20 pollici con disegno rivisto per esaltare il carattere sportivo. Sulla variante N-Connecta troviamo invece nuovi cerchi in lega da 18 pollici diamantati.

Per la carrozzeria vengono introdotte tre nuove vernici: Pearl White, Pearl Black e Deep Ocean. Le colorazioni Pearl White, Deep Ocean, Ceramic Grey, Magnetic Blue e Fuji Red possono essere abbinate al tetto nero per un aspetto ancora più distintivo. Sull’allestimento N-Design le modanature delle portiere e dei passaruota sono in tinta con la carrozzeria e i cerchi in lega di serie sono unità da 20 pollici.

Nuova Qashqai Cerchio

All’interno troviamo nuovi rivestimenti e finiture

Per le versioni poste al top della gamma della nuova Nissan Qashqai troviamo interni che adottano inserti in Alcantara, sia sul cruscotto che sui braccioli delle portiere così come sulla parte superiore della console centrale e nelle ginocchiere, oltre che motivi decorativi nella zona della leva del cambio e sopra il cassetto portaoggetti così come i rivestimenti dei sedili in pelle ed ecopelle trapuntata. La variante N-Design presenta invece sedili in pelle nera trapuntata, inserti in Alcantara e la scritta Qashqai in rilievo sui poggiatesta.

C’è una nuova illuminazione ambientale che viene resa disponibile a partire dalla versione N-Connecta; questa sfrutta LED posizionati in maniera discreta, regolabili in intensità e colore sia dal guidatore che dal passeggero semplicemente agendo sullo schermo centrale dell’infotainment.

Nuova Qashqai Interno

Debuttano nuove tecnologie a bordo

Sulla nuova Nissan Qashqai il costruttore nipponico ha ottimizzato i sistemi di bordo per garantire un’esperienza di guida più sicura, ma anche più comoda e pratica. Fra le tecnologie migliori c’è da sempre l’Around View Monitor che mediante quattro telecamere perimetrali riproduce sullo schermo dell’infotainment una visuale a 360 gradi, dall’alto, molto utile per le manovre (ad esempio in fase di parcheggio) alle basse velocità. Il sistema è stato completamente rivisto e prevede anche funzionalità 3D dedicate che permettono anche di selezionare singolarmente una delle 8 viste tra anteriore, posteriore, laterali (2) e ai quattro angoli della Qashqai in modo da avere a disposizione una visuale più chiara degli eventuali ostacoli.

Il sistema prevede un funzionamento abbinato con il sistema di rilevamento e segnalazione acustica degli oggetti in movimento, in prossimità della vettura, per una maggiore sicurezza in fase di manovra. Sulla nuova Nissan Qashqai l’Around View Monitor utilizza la telecamera frontale per riprodurre le immagini delle ruote anteriori e la porzione di strada circostante come se il guidatore le guardasse da dietro osservando attraverso il vano motore. Ciò permette di mettere in pratica manovre precise in poco spazio e in presenza di gradini e elementi simili evitando di produrre danni ai cerchi, alle ruote e a partire della carrozzeria. Una ulteriore funzionalità è quella che permette di salvare i punti parcheggio più utilizzati, nota come Parking Spot Location Memory; in questo modo la Qashqai, mediante sistema GPS, riconosce in automatico e facilita le manovre per una porzione della vettura anche in caso di parcheggio dotati di spazi ridotti. Gli incroci possono essere affrontati in sicurezza, così come le uscite da spazi stretti a visibilità limitata, grazie alla telecamera anteriore grandangolare che riproduce sullo schermo dell’infotainment una vista laterale più ampia rispetto a quella ottenibile normalmente dal posto di guida. Altri miglioramenti sono stati applicati allo schermo TFT del virtual cockpit che, in funzione delle modalità di guida, cambia colore in rosso (per la modalità Sport), verde (per la modalità Eco) e grigio chiaro se in modalità standard.

Nuova Qashqai Cruscotto

Sulla nuova Nissan Qashqai troviamo ora sistemi di assistenza alla guida aggiornati

La nuova Nissan Qashqai introduce sistemi di sicurezza bordo e di assistenza alla guida rivisti e più reattivi, per garantire un migliore controllo del veicolo in ogni condizione. La frenata automatica di emergenza prevede ora un sistema di rilevamento più efficace e interviene in maniera più rapida in caso di rischio di collisione con altri veicoli, ciclisti o pedoni. Se si viaggi a oltre 60 km/h e si frena bruscamente, le luci dei freni posteriori lampeggiano per segnalare una potenziale condizione di emergenza. Ogni volta che si avvia la Nissan Qashqai si attiva in automatico il sistema di avviso e prevenzione dell’abbandono involontario della corsia che interviene quando si procede a velocità superiori i 60 km/h.

Il sistema di ausilio nella gestione dei limiti di velocità è stato aggiornato e la velocità massima consentita, rilevata dal sistema GPS a bordo e dalla telecamera anteriore che individua i limiti dai segnali stradali, viene riportata sul quadro strumenti mediante un’icona lampeggiante in caso di eccesso di velocità seguita da un apposito segnale acustico fino a quando il guidatore non rallenta. Viene reso disponibile anche il Driver Assist Custom che regola l’intervento delle tecnologie di assistenza alla guida in base allo stile di guida potendo anche memorizzare il profilo di guida agendo sui comandi al volante.

Nuova Qashqai Dettaglio

Nissan ha rivisto anche i servizi dedicati alla connettività

In questo modo la nuova Nissan Qashqai rappresenta il primo modello della gamma europea del costruttore nipponico che introduce la suite di Google integrata a bordo, cosa che permette un’interazione più immediata ed efficace con le funzionalità del crossover. Viene reso disponibile anche Google Maps e una volta effettuato l’accesso col proprio Account Google personale si potranno ritrovare i propri punti di interesse e i propri luoghi con mappe aggiornate in tempo reale. Col canonico comando “Hey Google” si possono controllare diversi parametri di bordo senza quindi mai distogliere lo sguardo dalla strada o togliere le mani dal volante; con Google Play si può accedere e scaricare applicazioni, ascoltare musica, podcast e audiolibri.

I Nissan Connected Services sono stati ulteriormente aggiornati e ora ricordano al guidatore di chiudere l’auto o i finestrini se rimangono aperti dopo un minuto dallo spegnimento del motore. Grazie al servizio Monitoraggio Veicolo Rubato viene avvisato il guidatore se il veicolo viene spostato a sua insaputa permettendo di gestire un eventuale recupero mediante la collaborazione con le forze dell’ordine locali. Infine la Nissan Qashqai può accedere al sistema Amazon Alexa per riprodurre musica, ascoltare notizie o gestire anche gli impianti di domotica.

Nuova Qashqai Dettaglio

Si chiama e-POWER il propulsore elettrificato esclusivo di casa Nissan

Sulla Nissan Qashqai viene introdotto anche il propulsore elettrificato e-POWER inventato e sviluppato in casa Nissan; un prodotto unico nel comparto dell’auto che da noi in Europa sta riscuotendo ottimi successi già a partire dal lancio avvenuto nel 2022.

Parliamo di un’unità che accanto al propulsore elettrico che produce trazione introduce un motore termico utile per la produzione dell’energia elettrica. In questo modo l’unica trazione posta sulle ruote avviene solo mediante l’unità elettrica. Di conseguenza si avrà a disposizione il piacere di guida tipico dei veicoli elettrici, quello che pone in essere accelerazioni brucianti e lineari, senza però farsi sopraffare dall’ansia della ricarica; una soluzione intelligente che rappresenta un unicum in questo caso. In virtù delle basse emissioni acustiche e delle ridotte vibrazioni, si ottiene un comfort di bordo assoluto coadiuvato da una ottima silenziosità disponibile sempre.

Di certo Nissan Qashqai mantiene l’essenza stessa del crossover che è sempre stato; questa generazione, semmai, consolida i punti di forza del modello che ne determinano da sempre il successo apportando miglioramenti e innovazioni tecnologiche che rafforzano il legame con i clienti del modello. La nuova Nissan Qashqai viene prodotta presso lo stabilimento Nissan di Sunderland dove sono state già prodotte 1,3 milioni di Qashqai dal lancio avvenuto nel 2007.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: