Nissan Townstar EV Combi: debutta in Europa la versione per il trasporto di persone

Alessio Salome Autore
Nissan Townstar EV Combi

Il nuovo Nissan Townstar 100% elettrico è disponibile da oggi, in alcuni mercati europei, anche nella versione Combi per il trasporto di persone. In linea con la visione a lungo termine Ambition 2030, per contribuire a un mondo più pulito, sicure e inclusivo, Nissan introduce un nuovo modello a zero emissioni comodo e versatile, adatto alle esigenze delle famiglie.

Il Nissan Townstar EV Combi è equipaggiato con un motore elettrico da 122 CV (90 kW) di potenza e 245 Nm di coppia massima. L’autonomia di 285 km è garantita da una batteria da 45 kWh che può essere ricaricata in corrente alternata a 11 e 22 kW o in corrente continua a 80 kW e impiegare rispettivamente 90 minuiti o 37 minuti per passare dal 15% all’80% di carica.

La versione con caricatore da 22 kW è dotata anche di una pompa di calore per riscaldare l’abitacolo e di un sistema di raffreddamento della batteria per ottimizzarne la durata.

Nissan Townstar EV Combi
Nissan Townstar EV Combi interni

Nissan Townstar EV Combi: la gamma si arricchisce con la versione passenger

Nicolas Tschann, direttore veicoli commerciali leggeri di Nissan Europa, ha detto che il nuovo Townstar EV Combi è pensato per essere un mezzo versatile, in grado di adattarsi alle molteplici esigenze delle famiglie. La gamma Nissan EV si arricchisce di un modello che privilegia funzionalità e praticità senza compromessi in termini di stile e comfort.

Il Townstar EV è caratterizzato da un design moderno che segue i temi stilistici delle altre elettriche della casa nipponica. L’esclusivo shield frontale, infatti, richiama quello dell’Ariya ed è caratterizzato dal motivo Kumiko che conferisce alla vettura un look premium dal DNA giapponese.

Nissan Townstar EV Combi

Gli interni sono orientati al massimo comfort ed ergonomia con un pacchetto tecnologico all’avanguardia. A bordo sono disponibili Apple CarPlay e Android Auto, un caricatore wireless per smartphone compatibili e varie funzioni avanzate di connettività accessibili tramite il display touch da 8 pollici e dal quadro strumenti digitale da 10 pollici. La vettura è dotata di climatizzatore bizona opzionale, parabrezza riscaldato, volante e sedili anteriori riscaldati e bocchette d’areazione posteriori per il comfort di tutti i passeggeri.

Grazie all’app NissanConnect Services, è possibile accedere da remoto a una serie di funzioni della vettura, tra cui il Remote Climate Control che consente di preriscaldare o preraffreddare l’auto e avere l’abitacolo alla temperatura ideale appena si sale a bordo.

Nissan Townstar EV Combi

Pensato per le esigenze delle famiglie, il Nissan Townstar EV Combi offre cinque comodi posti e un ampio bagagliaio da 850 litri, che può arrivare fino a 2500 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori.

La versatilità del vano di carico è esaltata dalla possibilità di frazionare l’abbattimento dei sedili posteriori in modalità 60/40 e dalla possibilità di far scorrere separatamente le due parti avanti o indietro.

Tanti i vani portaoggetti sia nella parte anteriore che posteriore dell’abitacolo per un totale di 49 litri di capienza e tre punti ISOFIX per i seggiolini per bambini. La capacità di carico può essere ulteriormente aumentata grazie alle barre al tetto intelligenti, con traverse integrate che possono essere ripiegate se necessario. Troviamo anche una generosa capacità di traino che raggiunge i 1500 kg.

Nissan Townstar EV Combi

A bordo debutta il sistema ProPILOT Assist

Il nuovo Nissan Townstar elettrico è equipaggiato con oltre 20 soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida, che ne fanno un mezzo comodo, affidabile e sicuro. Il veicolo porta al debutto nella gamma LCV alcune importanti novità come il ProPILOT Assist, il pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida di Nissan che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop, la ripartenza e il mantenimento della vettura all’interno della corsia.

Per la prima volta su un veicolo commerciali leggero del costruttore c’è anche l’Intelligent Around View Monitor (AVM), che grazie a una rete di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio e a bassa velocità.

Nissan Townstar EV Combi

La frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control intelligente supportano efficacemente il guidatore soprattutto nei contesti urbani.

Il Nissan Townstar EV Combi, così come tutta la gamma LCV del costruttore giapponese, è coperto da garanzia paneuropea leader nel settore pari a 5 anni o 160.000 km, alla quale si aggiunge la garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria. Sono inclusi anche la copertura paraurti, la garanzia sulla verniciatura e l’assistenza stradale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: