Nissan Townstar EV: parte ufficialmente la produzione in Francia

Alessio Salome Autore
Nissan Townstar EV

A pochi giorni dalle celebrazioni della Giornata Mondiale dei Veicoli Elettrici (World EV Day), istituita nel 2020 per promuovere la mobilità sostenibile, Nissan ha annunciato l’avvio della produzione del nuovo Nissan Townstar EV, l’ultimo suo veicolo commerciale compatto 100% elettrico.

Abbiamo di fronte il quinto veicolo elettrificato lanciato dalla casa automobilistica giapponese nel 2022, dopo Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, Ariya e X-Trail e-POWER, accelerando il percorso di elettrificazione della gamma, in linea con il piano a lungo termine Nissan Ambition 2030, e con l’obiettivo di totale neutralità dal carbonio dei prodotti e delle attività entro il 2050.

Nissan Townstar EV
Nissan Townstar EV interni

Nissan Townstar EV: il brand giapponese avvia la produzione del nuovo veicolo commerciale compatto elettrico

Erede dell’e-NV200, pioniere e leader di mercato degli LCV elettrici, il nuovo Townstar EV risponde alle esigenze delle attività commerciali cittadine e per le consegne dell’ultimo miglio, anche nelle situazioni di limitazioni al traffico.

L’e-LCV è basato sulla piattaforma CMF-CD dell’Allenza Renault-Nissan-Mitsubishi e viene assemblato presso lo stabilimento di Maubeuge (Francia), centro di eccellenza per i piccoli veicoli commerciali.

Nissan Townstar EV

Il Nissan Townstar EV viene fornito con un motore elettrico ottimizzato che eroga una potenza di 122 CV e una coppia massima di 245 Nm. Elemento caratteristico di questo propulsore elettrico è la gestione intelligente dell’energia e del raffreddamento della batteria che, insieme ad una aerodinamica avanzata, offrono un’autonomia massima di 300 km nel ciclo WLTP.

La batteria da 45 kWh può essere ricaricata in corrente alternata da 22 kW o ricarica rapida DC con CCS. In quest’ultimo caso, la batteria passa dal 15% all’80% in soli 37 minuti.

Nissan Townstar EV

Il Townstar EV si presenta con un design completamente rinnovato, moderno e all’avanguardia, che richiama i tratti stilistici di altri modelli elettrici proposti dal brand giapponese. L’esclusivo shield frontale aerodinamico è impreziosito dal motivo Kumiko, che esalta il DNA giapponese e conferisce al veicolo un look ricercato.

Gli interni sono orientati al massimo comfort ed ergonomia con un pacchetto tecnologico all’avanguardia. A bordo sono disponibili Apple CarPlay e Android Auto, la ricarica wireless per smartphone e ulteriori funzioni avanzate di connettività accessibili tramite il display touch da 8 pollici e dal quadro strumenti digitale da 10 pollici.

Nell’abitacolo è presente, inoltre, una pompa di calore che migliora il comfort e l’efficienza alle temperature più basse, diffondendo il calore della batteria nell’abitacolo durante i periodi dell’anno più rigidi.

Nissan Townstar EV

A bordo ci sono oltre 20 soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida

Il nuovo veicolo commerciale a zero emissioni è equipaggiato con oltre 20 soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida, che ne fanno un mezzo comodo, affidabile e sicuro. Porta al debutto nella gamma LCV alcune importanti novità come il ProPILOT Assist, il pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida di Nissan già disponibile sulle vetture che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop, la ripartenza e il mantenimento di carreggiata.

Per la prima volta su un LCV Nissan c’è anche l’Intelligent Around View Monitor (AVM), che grazie ad una sofisticata rete di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio e a bassa velocità.

La stabilità durante la guida è assicurata dal Side Wind Assist, che protegge dalle raffiche di vento laterali, e dal Trailer Sway Assist durante gli spostamenti a pieno carico. La frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control intelligente supportano efficacemente il guidatore, soprattutto nei contesti urbani.

Nissan Townstar EV

La versione Van del nuovo Townstar EV è stata pensata per soddisfare appieno le esigenze dei clienti business in cerca di versatilità, praticità, spazio e capacità di carico. Il vano posteriore da 3,9 m³ con paratia girevole può ospitare agevolmente fino a due Europallet e 800 kg di peso.

Notevole anche la capacità di traino pari a 1500 kg. Le ampie porte scorrevoli laterali facilitano le operazioni di carico e scarico del veicolo, che in alternativa può essere allestito con portelloni a doppio battente 60/40 con apertura di 180°.

L’ampia zona di carico, inoltre, comprende uno spazio dedicato a un vero e proprio ufficio. Il Nissan Townstar EV garantisce così piena modularità degli spazi di carico, a seconda delle esigenze specifiche di ogni impresa.

Nissan Townstar EV

Il nuovo modello full electric del marchio giapponese, così come tutta la gamma LCV, è coperto da garanzia paneuropea leader nel settore pari a 5 anni/160.000 km, alla quale si aggiunge la garanzia di 8 anni/160.000 km sulla batteria. Sono inclusi la copertura paraurti, la garanzia sulla verniciatura e l’assistenza stradale, per la massima tranquillità dei clienti.

In Italia, il Nissan Townstar EV è disponibile con prezzi a partire da 31.200 euro (IVA e messa su strada escluse).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: