Nissan Townstar Van L2: sbarca in Europa la variante a passo lungo (anche elettrica)

Alessio Salome Autore
Si può già preordinare con prezzi a partire da 26.567 euro
Nissan Townstar Van L2

L’ultima creazione di Nissan per l’Europa è il Nissan Townstar Van L2 (a passo lungo). Si unisce all’acclamata serie di veicoli commerciali leggeri del brand, molto amata nel panorama europeo. Questo modello, grazie a una capacità di carico maggiore e una lunghezza comparabile a quella di un furgone di medie dimensioni, porta una ventata di novità nel segmento dei veicoli commerciali.

Il nuovo Townstar Van L2 offre la stessa innovazione tecnologica del ben noto Townstar Van, ma porta un ulteriore livello di versatilità, rispondendo così alle mutevoli necessità delle piccole e medie aziende, delle flotte aziendali e delle entità pubbliche che richiedono un’opzione di trasporto efficiente e flessibile.

Nissan Townstar Van L2
Nissan Townstar Van L2

Nissan Townstar Van L2: ecco il nuovo furgone a passo lungo per il mercato europeo

La lunghezza di 4910 mm, più ampia rispetto al variante L1 da 4486 mm, lo rende simile a un furgone di medie dimensioni. Il Van L2 presenta inoltre una portiera laterale più larga di 831 mm rispetto alla versione a passo corto, facilitando l’accesso e permettendo il carico di un Europallet anche lateralmente, ampliando le opzioni di carico.

Offrendo una capacità di carico tra 4,3 e 4,9 m³, supera notevolmente i 3,3-3,9 m³ del Van L1 a passo corto, pur mantenendo la capacità di contenere due Europallet con uno spazio extra. Questa nuova variante dispone anche di un carico utile più elevato, passando dai 600 kg agli 800 kg grazie a delle sospensioni posteriori migliorate, oltre ad una capacità di traino di 1500 kg.

Nicolas Tschann, direttore Light Commercial Vehicle (LCV) di Nissan Europe, ha dichiarato che, grazie al successo del Nissan Townstar Van, hanno deciso di spingersi oltre. Con una capacità di carico notevolmente aumentata, un’eccellente capacità di traino e una maggiore lunghezza, il Townstar L2 presenta la maggior parte delle caratteristiche di un furgone EV di medie dimensioni, a un prezzo da furgone compatto. Questi elementi saranno di particolare valore per i clienti del costruttore nipponico.

Nissan Townstar Van L2

C’è anche la versione full electric da 122 CV

Il nuovo Nissan Townstar Van L2 offre due opzioni di motorizzazione: un 1.3 litri a benzina da 130 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima (che rispetta lo standard di emissione Euro 6d-Full) e un motore 100% elettrico da 122 CV e 245 Nm. Quest’ultimo è dotato di una batteria da 45 kWh che consente una ricarica in corrente alternata (11/22 kW) o continua (80kW), passando dal 15% all’80% di carica in 90 minuti o 37 minuti (rispettivamente).

Il modello a zero emissioni rappresenta un’efficiente opzione di mobilità sostenibile, ideale per le consegne dell’ultimo miglio e per le zone a traffico limitato. Con un’autonomia totale di 275 km (che può raggiungere fino a 389 km in ciclo urbano), il nuovo Townstar Van L2 EV offre un significativo vantaggio per coloro che operano in contesti urbani, consentendo di svolgere attività senza interruzioni per la ricarica.

Nissan Townstar Van L2

Il costruttore nipponico equipaggia il Townstar Van L2 con una serie di dispositivi di sicurezza attiva e passiva che si ritrovano nella maggior parte dei suoi modelli, offrendo una maggiore tranquillità a conducenti e passeggeri. Tra questi, il Blind Spot Warning, il ProPILOT e l’Intelligent Around View Monitor, introdotto per la prima volta nella gamma LCV con il Townstar.

La versione a passo lungo del Nissan Townstar Van gode di una garanzia paneuropea di 5 anni o 160.000 km, oltre alla garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria del modello 100% elettrico.

La garanzia include la copertura dei paraurti, la garanzia sulla verniciatura e l’assistenza stradale, garantendo la massima tranquillità ai clienti. Entrambe le versioni EV e a benzina del Nissan Townstar Van L2 sono ora disponibili per il preordine, con prezzi a partire da 26.567 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: