in

Nissan: l’utile operativo del primo semestre è aumentato del 12,6%

Per l’intero anno fiscale 2022, il brand punta a vendere 3,7 milioni di veicoli

Nissan vendite primo semestre 2022

Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato nelle scorse ore i risultati finanziari del semestre conclusosi il 30 settembre 2022 e ha rivisto al rialzo le previsioni di ricavi e utili per l’intero anno fiscale 2022. I ricavi sono aumentati di 715,3 miliardi di yen, raggiungendo i 4,66 trilioni di yen, mentre l’utile operativo è aumentato di 17,5 miliardi di yen, raggiungendo i 156,6 miliardi di yen, con un margine operativo del 3,4%. L’utile netto è pari a 64,5 miliardi di yen.

L’aumento dei ricavi e dell’utile operativo sono stati raggiunti nonostante il difficile contesto commerciale della prima metà dell’anno fiscale, caratterizzato da un forte aumento dei prezzi delle materie prime e un volume di vendite inferiore a quello dell’anno precedente, a causa della carenza di semiconduttori e dell’impatto delle chiusure legate al COVID-19 a Shanghai (Cina).

Nissan vendite primo semestre 2022

Nissan: ecco come si è concluso il primo semestre del 2022

Grazie all’attuazione del piano di trasformazione Nissan Next, la casa automobilistica giapponese ha migliorato la qualità delle vendite in ogni mercato, con aumento dei ricavi unitari e diminuzione dei costi di vendita. Il miglioramento dei risultati rispetto all’anno fiscale precedente riflette anche i recenti tassi di cambio e uno yen più debole del previsto.

Considerando, invece, la joint-venture in Cina su base proporzionale, l’utile operativo è di 212,6 miliardi di yen, pari a un margine operativo del 4,0%. L’utile netto è di 64,5 miliardi di yen.

Nel periodo luglio-settembre 2022, i ricavi sono stati pari a 2,52 trilioni di yen, con un utile operativo cresciuto del 44,5% a 91,7 miliardi di yen e un margine operativo del 3,6%. Nissan ha ottenuto i risultati del secondo trimestre nonostante il difficile contesto commerciale.

L’utile netto è pari a 17,4 miliardi di yen, in calo rispetto all’anno precedente a causa di una perdita una tantum di 24,1 miliardi di yen, registrata nel secondo trimestre, associata all’uscita dell’azienda dal mercato russo e a una diminuzione della partecipazione agli utili delle società affiliate. Nel secondo trimestre, il free cash flow del settore automobilistico è stato positivo ed è stato pari a 206,6 miliardi di yen.

Nissan vendite primo semestre 2022

Per l’intero anno fiscale 2022, che si concluderà il 31 marzo 2023, il costruttore giapponese prevede un volume di vendite pari a 3,7 milioni di unità, in calo del 7,5% rispetto alla precedente previsione.

Nella seconda metà dell’anno fiscale, l’azienda prevede di dover ancora fronteggiare la carenza di semiconduttori e l’aumento dei prezzi delle materie prime. Nonostante queste sfide, Nissan continuerà a introdurre nuovi modelli e a migliorare la qualità delle vendite.

Le recenti fluttuazioni dei tassi di cambio e il significativo indebolimento dello yen, hanno indotto l’azienda a rivedere le proprie ipotesi sui futuri tassi di cambio. Di conseguenza, ha rivisto le previsioni per l’intero anno fiscale 2022, con un aumento di 900 miliardi di yen nei ricavi e un aumento di 110 miliardi di yen nell’utile operativo rispetto alla precedente previsione.

L’utile netto attribuibile ai soci della controllante è stimato in rialzo di 5 miliardi rispetto alla previsione precedente e pari a 155 miliardi di yen. Questa revisione tiene conto di una perdita straordinaria di circa 100 miliardi di yen, come conseguenza dell’uscita dal mercato russo.

Makoto Uchida, CEO di Nissan, ha dichiarato che l’ottima performance del primo semestre riflette il costante miglioramento della struttura degli utili e le solide basi del business del brand automobilistico, oltre al positivo impatto dei tassi di cambio.

Ha raggiunto questi risultati in un contesto commerciale sempre più sfidante a causa della continua carenza di semiconduttori e dell’impennata dei prezzi delle materie prime. Tutti in Nissan si sono impegnati a fondo per mantenere la disciplina finanziaria e migliorare la qualità delle vendite.

Inoltre, i nuovi modelli sono stati accolti molto bene dai clienti nelle rispettive regioni. Anche se per il secondo semestre Nissan prevede un contesto commerciale ancora difficile, punta a realizzare i suoi obiettivi previsti al rialzo, continuando ad attuare il piano di trasformazione aziendale Nissan Next.

Nissan vendite primo semestre 2022

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!