in

Nissan X-Trail 2023: solo ibrida e con l’opzione 4WD

La nuova Nissan X-Trailer fa leva su un nuovo sistema di trasmissione ibrida E-Power diverso dalla forma tradizionale.

Nissan logo

Presentato per la prima volta al salone dell’automobile di Shanghai lo scorso anno, Nissan X-Trail  condivide ancora una volta la maggior parte del design della statunitense Rogue, a cui ha fatto seguito una versione fortemente aggiornata comprensiva della piattaforma utilizzata dalla Nissan Qashqai.

Ciò significa che viene offerta con la nuova trasmissione ibrida E-Power di Nissan, un sistema in grado di differenziarla da un propulsore ibrido convenzionale in quanto è dotata di un motore a benzina ma utilizzato esclusivamente per ricaricare la batteria, diretta ad alimentare un’unità elettrica collegato all’asse anteriore.

Qui, il pacchetto prevede un benzina da 1,5 litri abbinato a uno elettrico anteriore per una potenza totale di 188 CV e la stessa capacità operativa “e-Pedal” a un pedale della Nissan Leaf full electric, per una maggiore efficienza ed emissioni inferiori rispetto alla gamma del predecessore.

Nissan X-Trail: solo alimentazione ibrida

Nissan X-Trail

Al contrario della Qashqai E-Power, la Nissan X-Trail contemplerà anche il sistema di trazione integrale elettrificato e-4orce, per aggiungere un motore elettrico secondario sull’asse posteriore per ottenere un enorme balzo in avanti in termini di accelerazione, in curva e in frenata. Come nel caso del suv a zero emissioni Ariya, e-4orce è in grado di variare rapidamente la distribuzione della coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore per massimizzare l’aderenza in curva e la stabilità.

Nissan X-Trail

L’auto a quattro ruote motrici è inoltre dotata di diverse impostazioni per la guida su neve, fango e ghiaia. Per la prima volta Nissan mostra gli interni dell’X-Trail, molto simili all’ultimo Qashqai, sebbene le caratteristiche su misura includano una console centrale ad hoc e una serie di nuovi colori e materiali.

X-Trail

Un paio di schermi da 12,3 pollici dominano il cruscotto, insieme al controllo vocale Amazon Alexa di serie e a un display head-up da 10,8 pollici per ridurre al minimo la necessità per i conducenti di distogliere lo sguardo dalla strada.

X-Trail

La vettura di quarta generazione sarà disponibile su richiesta con sette posti, ma rimarrà sufficientemente compatta per facili manovre di parcheggio, a fronte di una capacità del bagagliaio da “leader della categoria”.