Nissan X-Trail 2023: il SUV è stato messo alla prova nel test dell’alce

Alessio Salome Autore
Nissan X-Trail 2023 test alce

Il Nissan X-Trail 2023 si è sottoposto al test dell’alce condotto da Km77 e il risultato è stato soddisfacente. In particolare, il veicolo sottoposto al test era la versione e-POWER da 213 CV, equipaggiata con la trazione integrale e-4ORCE e gli pneumatici Michelin CrossClimate 2 SUV 255/45 R20 105V con cerchi da 20”.

Il sistema e-POWER dell’X-Trail 2023 è dotato di un motore a benzina da 1.5 litri che non aziona direttamente le ruote, ma fornisce supporto a due propulsori elettrici – uno anteriore e l’altro posteriore. Il sistema e-POWER funge da range extender mentre la piccola batteria da 1,8 kWh aumenta l’efficienza del veicolo.

Nissan X-Trail 2023 test alce
Nissan X-Trail e-POWER 2023 nel test dell’alce

Nissan X-Trail 2023: scopriamo i risultati ottenuti nel test dell’alce

Gli pneumatici Michelin CrossClimate 2, noti per la loro eccellente aderenza sulla neve senza essere appositamente progettati per questo, hanno dimostrato di offrire un’ottima aderenza sull’asciutto grazie al disegno del battistrada.

In generale, il Nissan X-Trail 2023 si è dimostrato stabile durante il test. Tuttavia, il sistema di controllo elettronico è piuttosto aggressivo e interviene rapidamente. La velocità massima raggiunta durante il test è stata di 74 km/h.

Nissan X-Trail 2023 test alce

Anche se non è una vettura agilissima, il SUV si è rivelato sicuro e prevedibile. Inoltre, i risultati del test potrebbero essere migliorati utilizzando pneumatici non invernali. Infine, il nuovo Nissan X-Trail ha affrontato con successo il test di slalom, dimostrando di avere una buona maneggevolezza. Nella prima prova, la velocità più elevata ha fatto oscillare il retro del SUV mentre nella seconda prova, il tempo di slalom è stato più veloce.

In sintesi, il Nissan X-Trail e-POWER è un veicolo affidabile, performante e in grado di soddisfare le esigenze dei guidatori più esigenti.

Nissan X-Trail 2023 test alce

La prima generazione è stata lanciata nel 2001

Ricordiamo che l’X-Trail è un SUV di medie dimensioni introdotto per la prima volta nel 2001 e attualmente è in produzione la terza generazione. È disponibile in versione a trazione anteriore o integrale e offre una vasta gamma di motorizzazioni.

È dotata di molte funzionalità di sicurezza e di assistenza alla guida, tra cui l’avviso di collisione anteriore, la frenata d’emergenza automatica e il sistema di mantenimento della corsia. È anche apprezzato per la sua spaziosità e la versatilità, offrendo un’ampia capacità di carico e la possibilità di configurare gli interni per ospitare fino a sette persone.

Il Nissan X-Trail è stato progettato per adattarsi alle esigenze dei guidatori attivi e delle famiglie che hanno bisogno di un veicolo versatile. Grazie alla sua altezza da terra, è in grado di affrontare terreni difficili e condizioni meteorologiche avverse, rendendola ideale per le avventure fuoristrada.

Il sistema di trazione integrale è dotato di una funzione di bloccaggio elettronico del differenziale che gli permette di superare facilmente ostacoli come fango e neve profonda. Non mancano un sistema di infotainment avanzato con display touch da 7 pollici, connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto, nonché una serie di porte USB per la ricarica dei dispositivi.

Il Nissan X-Trail è stato oggetto di diverse revisioni e aggiornamenti nel corso degli anni. Ad esempio, la terza generazione – introdotta nel 2013 – ha subito un restyling nel 2017 che ha introdotto importanti miglioramenti nell’estetica, nelle funzionalità e nelle tecnologie a bordo. Infine, ha ottenuto il massimo punteggio di sicurezza di cinque stelle nei test Euro NCAP e ha vinto numerosi premi per la sua qualità e affidabilità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: