in

Nissan X-Trail e Ariya conquistano cinque stelle nei test Euro NCAP

I due modelli hanno ottenuto il massimo punteggio in termini di sicurezza

Nissan X-Trail e Ariya test Euro NCAP

Da oggi, tutti i nuovi crossover elettrificati di Nissan hanno ricevuto cinque stelle dall’Euro NCAP, il massimo punteggio in termini di sicurezza dei veicoli. Nell’ultima tornata di valutazioni svolte dall’ente, sono state assegnate le cinque stelle a X-Trail e-POWER e Ariya. Inoltre, per Juke e Qashqai (già cinque stelle dal 2019 e dal 2021) il massimo punteggio è stato esteso alle rispettive versioni elettrificate Hybrid ed e-POWER.

Nella categoria Sicurezza degli adulti, i Nissan X-Trail e Ariya hanno ottenuto un punteggio elevato, rispettivamente 88% e 86%. Le due vetture sono realizzate su diverse piattaforme, ma per entrambe sono stati usati acciai ad altissima resistenza nelle aree chiave, ottenendo maggiore rigidità e al contempo un migliore assorbimento dell’energia in caso di impatto, per preservare più efficacemente gli occupanti della vettura.

Nissan X-Trail e Ariya test Euro NCAP
Nissan Ariya

Nissan X-Trail e Ariya: i due SUV hanno convinto gli esperti dell’Euro NCAP

L’aggiunta dell’airbag fra i sedili anteriori, per impedire che la testa di guidatore e passeggero urtino fra loro in caso di impatto laterale, ha contribuito all’ottimo risultato nei crash test, con 16 punti per l’X-Trail e 14,9 punti per l’Ariya.

Nella categoria Sicurezza dei bambini, abbiamo invece un risultato del 90% per il Nissan X-Trail e dell’89% per il Nissan Ariya. Nei crash test con simulazione di bambini a bordo tra i sei e i 10 anni, i due crossover del brand giapponese hanno ottenuto dei risultati davvero positivi: 23,3 punti su 24 per l’X-Trail e 22,9 punti su 24 per l’Ariya. Entrambi i modello hanno conquistato 12 punti – il massimo possibile – nel test sui sistemi di ritenuta per bambini (CRS).

Nella categoria di test che valuta la capacità del veicolo di identificare e avvisare il conducente della presenza di pedoni o altri utenti della strada vulnerabili, il nuovo Nissan X-Trail ha ottenuto un punteggio del 70% mentre il Nissan Ariya il 74%.

Entrambi i veicoli sono dotati di numerose tecnologie di sicurezza attiva, come il sistema intelligente di frenata d’emergenza, che avvisa il conducente e aziona i fremi se necessario per evitare una collisione con altri veicoli, pedoni o ciclisti oppure il sistema intelligente di riconoscimento oggetti in movimento in grado di rilevare ostacoli in movimento in prossimità della vettura.

L’Euro NCAP considera un valore prevenire gli incidenti e attribuisce punti di merito per le tecnologie che permettono di evitare collisioni. Sia l’X-Trail che l’Ariya hanno ottenuto ottimi punteggi in questa categoria, rispettivamente del 95% e del 93%, grazie alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility, tra cui il sistema autonomo di frenata d’emergenza che attiva i freni quando rileva la frenata del veicolo che precede.

Le due auto sono inoltre equipaggiate con il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco che può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se il veicolo che sopraggiunge è nella zona non coperta dagli specchietti retrovisori esterni.

La strategia della casa automobilistica giapponese di dotare tutte le sue vetture delle più avanzate tecnologie di sicurezza si riflette in valutazioni ottime e confrontabili nelle varie categorie Euro NCAP per tutti i modelli della gamma.

Per il Juke e il Qashqai, già premiati negli anni scorsi, l’ente ha confermato il massimo punteggio anche per le versioni elettrificate, sia per quanto riguarda le tecnologie di sicurezza che per la protezione degli occupanti.

David Moss, Senior Vice President Regional Research & Development di Nissan AMIEO, ha dichiarato che i Nissan X-Trail e Ariya hanno ottenuto entrambe ottimi risultati pur essendo vetture molto diverse fra loro.

Questo riflette l’approccio trasversale adottato dall’azienda nello sviluppo dei propri modelli, che parte dalla progettazione della carrozzeria, che prevede l’uso di materiali e tecniche di produzione avanzati per garantire un’eccellente integrità strutturale.

A questo si aggiunge una dotazione di tecnologie di sicurezza capaci di identificare potenziali pericoli e aiutare il guidatore a evitare incidenti. I test e le valutazioni Euro NCAP danno la dimensione di quanto il costruttore asiatico ritenga importante la sicurezza e il benessere dei propri clienti.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!