Noleggio veicoli in Italia: crescita importante nel primo semestre del 2023

Alessio Salome Autore
Questi risultati permettono di rendere più green la flotta italiana
Noleggio veicoli primo semestre 2023 Italia

Il mercato italiano del noleggio veicoli è su una traiettoria ascendente, come evidenziato dai dati diffusi da ANIASA, l’ente di Confindustria specializzato nei servizi di mobilità. Con un aumento del 47% delle immatricolazioni e una flotta complessiva che ha sfondato il tetto di 1,3 milioni di unità, il settore si dimostra dinamico e fondamentale per la transizione ecologica dell’Italia.

Focalizziamoci su alcuni numeri chiave: ben il 34% delle nuove auto elettriche e il 63% dei veicoli ibridi plug-in sono legati al noleggio. E non è tutto: 308.950 nuovi modelli sono stati immatricolati nel primo semestre del 2023, rappresentando un terzo di tutti i nuovi veicoli sulle strade italiane.

noleggio lungo termine

Noleggio veicoli: quasi 309.000 veicoli immatricolati nei primi sei mesi del 2023

Le imprese italiane sperano in un alleggerimento fiscale per i costi di mobilità pay-per-use, specialmente alla luce dei primi segnali positivi della Legge Delega. Questa mossa potrebbe posizionare l’Italia su un livello di parità con i competitor europei, equilibrando la bilancia dei costi di mobilità.

La flotta totale dei veicoli a noleggio in Italia conta ora 1,3 milioni di unità. Di questi, 1.197.000 sono a noleggio a lungo termine da aziende e privati mentre 135.000 sono destinati al noleggio a breve termine, principalmente per turismo e business.

I privati che optano per il noleggio a lungo termine sono in netto aumento, raggiungendo 163.000 unità e costituendo circa il 14% del totale della flotta. Le aziende rimangono il fulcro del mercato, con una quota del 76% mentre le pubbliche amministrazioni rappresentano il restante 10%.

Nonostante una crescita robusta, il noleggio a breve termine deve ancora recuperare i volumi pre-pandemici. Tuttavia, gli indicatori sono positivi, con una riduzione dei prezzi del 9,4% e un aumento del giro d’affari del 21% rispetto al 2019.

Le auto più noleggiate variano da Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 a modelli come Dacia Sandero, Toyota Yaris Cross e Dacia Duster, dimostrando la diversificazione delle opzioni disponibili nel mercato del noleggio veicoli.

Le parole di Alberto Viano

Alberto Viano, Presidente di ANIASA, ha detto che la mobilità a noleggio è una leva essenziale per la transizione ecologica del Paese. La prossima Legge di Bilancio potrebbe essere l’occasione per ridurre il carico fiscale sulle aziende, promuovendo la mobilità sostenibile pay-per-use.

Leggi anche: Audi ora propone a noleggio anche i suoi accessori originali

Il noleggio veicoli si sta affermando, dunque, come una componente fondamentale della mobilità italiana, non solo come motore di crescita economica, ma anche come catalizzatore del cambiamento verso una mobilità più sostenibile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -