Nuova Alfa Romeo Milano: eleganza e adrenalina nel mercato dei Suv

Ippolito Visconti Autore News Auto
Un mix fra bellezza funzionale e heritage: è la nuova Alfa Romeo Milano, la compatta del Biscione che riporta la sportività della Casa italiana nel segmento di mercato più grande d’Europa
Nuova Alfa Romeo Milano 1

Un mix fra bellezza funzionale e heritage: è la nuova Alfa Romeo Milano, la Suv compatta del Biscione che riporta la sportività della Casa italiana nel segmento di mercato più grande d’Europa. Ibrida da 29.900 euro ed elettrica da 39.500. Fino a 240 CV​, anche integrale​. La piccola S​port utility di categoria B, 35 cm in meno della Tonale, basata sulla piattaforma di Fiat 600, Jeep Avenger e Lancia Ypsilon, prende il posto di Mito e Giulietta.​ Se la vedrà con Audi Q2, Volvo EX30, Fiat 600, Opel Mokka, DS3, Jeep Avenger, Ford Puma, MINI Aceman.

Alfa Romeo Milano: gli esterni

Con una lunghezza di 4,17 metri, una larghezza di 1,78 e un’altezza di 1,5, ha un design sinuoso, con gli sbalzi contenuti, i passaruota muscolosi e la coda tronca, come la mitica Giulia TZ, stile Zagato​. All’insegna dell’equilibrio delle proporzioni, della purezza nelle linee e della cura nella qualità delle superfici. Spiccano la fanaleria “3+3” e i gruppi ottici Full Led Matrix adattivi. Si ha così una reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Obiettivo del Centro Stile Alfa Romeo, ridefinire i canoni di design nel segmento.

Gli interni della Milano

Materiali pregiati, comandi a portata del conducente, volante compatto per adattarsi a tutti gli stili di guida, e quadro strumenti caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”. Al centro del cluster, uno schermo TFT da 10,25” digitale da cui accedere alle informazioni sulla vettura. Nella plancia, orientato verso il pilota, un touchscreen da 10,25”.  Domina la logica dei widget: componenti grafici studiati per interagire con le funzionalità in modo facile. Ogni utente può creare la propria homepage: alle funzionalità sono associate specifiche applicazioni. Sfiziose le bocchette di climatizzazione a forma di quadrifoglio, simbolo Alfa. Sedili sportivi Sabelt con schienale resistente, ergonomico e leggero. Una compatta sì, ma con 400 litri di capacità di carico. Da segnalare il portaoggetti sotto il cofano motore, in cui riporre il cavo di ricarica. Ottimo il frunk (piccolo bagagliaio sotto il cofano anteriore) dove piazzare il minimo.

Gli aiuti alla guida

Numerosi gli Adas della nuova Alfa Romeo Milano. Come il controllo longitudinale e laterale del veicolo, la guida autonoma è di livello 2, la telecamera posteriore a 180 gradi. Ma anche i sensori di parcheggio a 360 gradi, per un sistema semi-autonomo di manovra di sosta. La tecnologia proximity access consente l’apertura e la chiusura della propria vettura rispettivamente avvicinandosi o allontanandosi dal veicolo.

Piacere di viaggiare

Sterzo diretto (14,6 metri di raggio) e preciso, barre antirollio anteriori e posteriori con taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido, freni davanti con dischi da 380 mm con pinze monoblocco a quattro pistoncini, differenziale Torsen, pneumatici performanti da 20”. Tutto per il piacere di guida. Prezioso il sistema DNA: “Dynamic”,  “Natural” e “Advanced Efficiency”. Solo sulla versione ibrida Q4, una quarta modalità per le condizioni a scarsa aderenza.

Intelligenza artificiale

EV-Routing è il sistema connesso e integrato nel navigatore: gestisce il fabbisogno di ricarica. Al cliente basta impostare la destinazione: il “cervellone” calcola automaticamente le eventuali soste di rifornimento di elettroni lungo il percorso, dando accesso a 600 mila punti di ricarica, grazie a Free2move Charge. Zero ansia da batteria scarica. Con la tecnologia OTA (Over The Air), mappe e software vettura sono sempre aggiornati. Attraverso “My Remote”, si controlla a distanza via smartphone o smartwatch alcune funzionalità della vettura. C’è l’assistente virtuale Hey Alfa, la Chat GPT (A.I) che attraverso il riconoscimento vocale soddisfa ogni richiesta.

alfa romeo milano laterale rossa

Del tutto elettrica

La nuova Alfa Romeo Milano unisce un motore elettrico (Hybrid Synchronous Motor) e una batteria di ultima generazione. È disponibile in due versioni di potenza, 156 CV o 240 CV. La batteria da 54 kWh, nella versione da 156 CV, assicura 410 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano oltre 590 Km nel ciclo urbano. Nelle stazioni di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua, 30 minuti il rifornimento dal 10 all’80%. A trazione anteriore oppure integrale Q4, una novità nel segmento premium, che sarà disponibile in una fase successiva.

La Milano ibrida

Col doppio motore, ha un 48V Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile. La componente elettrica? Una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti. Vai in elettrico per oltre il 50% in città. E anche nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine. Così come su percorsi extraurbani, in condizioni di basso carico, fino a 150 km/h. Chiaramente, se la batteria non ce la fa, subentra il termico.

Subito la versione Speciale

Ordinabile la Speciale, versione di lancio top di gamma disponibile ibrida (136 CV) ed elettrica (156 CV). Negli esterni, lo scudetto “Progresso”, le finiture sportive opache con inserti nel rosso Brera e cerchi in lega “Petali” da 18”.  Interni “Spiga” in vinile e tessuto, il volante in pelle ed il sedile guidatore a movimentazione elettrica con funzione massaggio. Caricatore di bordo trifase 11 kW. Per la ricarica domestica, la Wallbox Free2Move Charge è inclusa.

alfa romeo milano dettaglio del faro anteriore
alfa romeo milano dettaglio del faro anteriore

Quali motori ha l’Alfa Milano 2024

Ibrida da 136 CV, ibrida Q4 da 136 CV, elettrica da 156 CV ed elettrica Veloce da 240 CV. Tre pack: Techno, per la massima dotazione; Premium per il massimo comfort; Sport.

La Milano in leasing: ecco la promo com’è fatta

Alfa Romeo Milano Elettrica 156 CV 115 kw Speciale comprensiva di easyWallbox a 41.500 euro. Prezzo Promo 36.500 euro solo in caso di rottamazione di un veicolo omologato fino a Euro 4 e di proprietà del cliente o di uno dei familiari conviventi da almeno dodici mesi. Valore Fornitura 35.500 euro. Anticipo del leasing 7.682,74 euro, durata 36 mesi. Sono 35 canoni mensili da 200 euro. Valore di riscatto eventuale 24.786 euro. Ossia, a fine leasing, se vuoi, versi 24.786 euro e la macchina è tua per sempre. Se no, la dai indietro. Solo in caso di restituzione o sostituzione del veicolo alla scadenza, verrà addebitato un costo pari a 0,06 €/km se il veicolo abbia superato il 10.000 km. TAN (fisso) 4,99%, TAEG 6,23%. Tutti gli importi sono comprensivi di IVA.

O l’ibrida 1.2 136CV Hybrid eDCT6 Speciale a 31.900 euro. 8.779,12 subito, 35 canoni da 200, riscatto 20.610. TAN (fisso) 4,99%, TAEG 6,42%. Offerte Stellantis Financial Services Italia soggette ad approvazione, valida su clientela privata e solo per contratti stipulati fino al 30 aprile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -   -   -