Nuova Dacia Duster: nuovi motori e novità importanti per confermarsi leader

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Dacia Duster: nel 2025 ancora novità per la terza generazione del SUV che vuole continuare ad essere leader di mercato
Nuova Dacia Duster

Nuova Dacia Duster giunta alla sua terza generazione è stata svelata da poco. Tuttavia si vocifera che le novità per questo modello siano destinate a continuare. L’obiettivo di Dacia è quello di rendere questa auto superiore ai suoi diretti rivali in maniera da confermarsi leader nel suo segmento di mercato che come sappiamo è uno dei più importanti in assoluto.

Nuova Dacia Duster: nel 2025 ancora novità per la terza generazione del SUV che vuole continuare ad essere leader di mercato

Dalla Francia arrivano informazioni su una nuova configurazione meccanica che la nuova Dacia Duster riceverà in tutte le sue versioni. A partire dal 2025 verranno introdotte importanti modifiche che saranno in linea con la futura cugina Renault Symbioz e sfruttando alcune novità con cui debutterà la Dacia Bigster . Entrambi i modelli, ancora da presentare.

Il nuovo motore a tre cilindri 1.2 TCe, che ha debuttato sulla Austral e presente fin dall’inizio della gamma, sarà il re della gamma. Dopo il primo arrivo sul Duster da 130 CV, alla fine del 2024 dovrebbe arrivare una versione da 140 CV, anch’essa con trazione anteriore e 4×4 opzionale (oltre alla tecnologia MHEV), ed entro la metà del 2025 un’altra versione di accesso da 115 CV e con il nuovo cambio EDC a doppia frizione, presumibilmente senza elettrificazione.

Novità sono previste anche alla gamma di motori a benzina della nuova Dacia Duster dove dovrebbe arrivare il nuovo 1.2 TCe, in sostituzione dell’attuale propulsore da 1.0 litri. Entro la fine del 2025 è prevista una versione 1.2 ECO-G da 120 CV con cambio automatico EDC , oltre a un’altra variante più potente da 150 CV che aggiunge l’elettrificazione e un differenziale posteriore elettrico e-4WD.

Nuova Dacia Duster

Infine, sempre secondo quanto rivelato in Francia da L’Argus è attesa anche una nuova versione ibrida con un motore più potente di quello attuale.

  Argomento: