Nuova Fiat Panda 2024: prime immagini dai brevetti

Natale LiVecchi Autore Auto
Ci sarebbe proprio la futura Fiat Panda dietro queste immagini di brevetto, relative al design di un nuovo veicolo del costruttore torinese
Nuova Panda 2024 foto renderizzate del brevetto Stellantis

Ci sarebbe proprio la futura Fiat Panda dietro queste immagini di brevetto, relative al design di un nuovo veicolo del costruttore torinese, che stanno facendo il giro del web in queste ore. D’altronde è già noto che la nuova generazione dell’iconica Fiat Panda, che crescerà e non di poco in termini dimensionali, sarà presentata già quest’anno per cominciare con la commercializzazione vera e propria entro la fine del 2024.

Inizialmente la nuova generazione continuerà a convivere con la Panda odierna, che nelle intenzioni del costruttore dovrebbe continuare ad essere venduta almeno fino al 2026 subendo piccoli aggiornamenti e revisioni di fino.

La nuova generazione di Fiat Panda, nota ai più già con l’appellativo di “Pandona” in virtù delle dimensioni cresciute non di poco, sarà lunga circa 4 metri e si baserà sulla nuova generazione della Citroën C3 appena presentata dal costruttore francese. A bene guardare i dettagli stilistici basilari che apprezziamo da queste prime immagini, è possibile vedere che parabrezza, maniglie delle portiere e altri piccoli dettagli risultano essere praticamente gli stessi già visti sulla “sorella” francese.

Panda 2024 brevetto render

La nuova Fiat Panda sarà presentata a luglio

Come è solito nel calendario annuale di presentazioni del costruttore torinese, la nuova Fiat Panda sarà presentata a luglio e fino a questo momento, al netto di qualche foto spia, non si era visto nulla di simile. L’impostazione della Panda che verrà è ora più simile a quella di un piccolo crossover, alta da terra e con protezioni tipiche dei veicoli destinati ad un utilizzo dedicato all’off-road. Ci sono tuttavia le cinque porte e un portellone ad andamento abbastanza verticale, oltre a dettagli stilistici che a suo tempo si erano già visti sulla Concept Centoventi.

Le immagini permettono di apprezzare l’abbondanza di linee semplici e l’utilizzo di pochi elementi discordanti; al posteriore troviamo fanali rappresentati da un contorno a LED di forma quadrata, connessi da una barra orizzontale che probabilmente verrà illuminata. I fari anteriori ricalcano invece lo stile visto sulla Concept Centoventi mentre, tornando dietro, sul lunotto si nota un ampio spoiler.

Panda 2024

Sebbene queste immagini di brevetto ci mostrino solamente la futura Fiat Panda nella sua conformazione stilistica esterna, all’interno dovremmo trovare un abitacolo particolarmente pratico; come vuole la trazione della Panda e come già sperimentato con la Concept Centoventi.

Quello che si sa è che la nuova generazione della Fiat Panda verrà prodotta in Serbia, perlomeno quella destinata al mercato europeo, ovvero in Sud America per la versione destinata al resto delle concessionarie globali. Non mancherà poi una variante elettrica, mentre non dovrebbe rinunciare all’adozione di propulsori a benzina e ibridi a cominciare dal 1.2 turbo ex PSA da circa 100 cavalli di potenza. Potrebbero risultare abbastanza concorrenziali i prezzi di approdo, probabilmente nell’ordine del 20.000 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: