Nuova Fiat Pandina, il motore benzina torna in gioco? Ipotesi e scenari

Per la nuova Fiat Pandina il motore benzina potrebbe tornare in gioco solo in un caso, ma il CEO promette un prezzo inferiore ai 15.000 euro.
Fiat Pandina render Fiat Pandina render

La nuova Fiat Pandina, attesa per il 2029, dovrà sostituire un modello iconico che, dopo quattordici anni sul mercato, continua a macinare vendite record in Italia. Il CEO di Fiat Olivier Francois ha già confermato che il design richiamerà la primissima Panda degli anni ’80, con una lunghezza contenuta intorno ai 3,6 metri che la renderà perfetta per l’uso cittadino. La vettura condividerà la piattaforma con la nuova 500 e dovrebbe nascere ancora a Pomigliano d’Arco, anche se la conferma ufficiale deve ancora arrivare. Infatti, c’è la possibilità che Stellantis decida di produrre entrambi i modelli, che appunto poggeranno sulla stessa base, per abbattere ulteriormente i costi di produzione.

Advertisement
fiat pandina

Per quanto riguarda la gamma motori, Francois ha garantito una versione completamente elettrica con un prezzo molto competitivo, probabilmente inferiore ai 15.000 euro. Per la variante ibrida tutto dipenderà dall’evoluzione delle normative europee sulle emissioni nei prossimi anni. Infatti, se Bruxelles inasprirà ulteriormente i limiti, anche questa opzione potrebbe saltare.

Advertisement

La vera occasione mancata riguarda però il motore termico tradizionale. Una Pandina a benzina pura con un prezzo intorno ai 10.000 euro avrebbe tutte le carte in regola per diventare una bestseller, sia in Europa che in Sud America dove potrebbe debuttare con il nome di Mobi. Purtroppo le normative di fine decennio renderanno quasi impossibile commercializzare vetture di segmento A senza alcuna elettrificazione.

Nuova Fiat Pandina render

Solo un ammorbidimento delle regole ambientali potrebbe rendere possibile questa variante, ma al momento si tratta di un’ipotesi remota. La realtà impone a Fiat di puntare tutto su elettrico e, nella migliore delle ipotesi, ibrido. Se i prezzi resteranno davvero competitivi sotto i 15.000 euro, la nuova Pandina avrà comunque ottime possibilità di successo e potrà ambire a raccogliere la pesante eredità della Panda attuale come regina del mercato italiano ed europea di riferimento nel segmento A. Ora non ci resta che attendere per capire come evolverà la situazione.