Nuova Ford Mondeo: sarà così?

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Ford Mondeo
Nuova Ford Mondeo

L’altro ieri sono apparse sul Web nuove foto spia di un nuovo modello, che andrà a sostituire la nota Ford Mondeo. Usando queste foto, sul web è apparso un render del sito Kolesa che prova ad ipotizzare come sarà l’auto. Per la prima volta nella gamma di modelli Mondeo è apparso nel 1993. L’auto è stata sviluppata principalmente dalla filiale tedesca della Ford-Werke GmbH, sebbene sia stata concepita come “mondiale”, perché il suo nome deriva dalla parola francese “Monde” – “pace”.

In Europa, il modello ha avuto molto successo, mentre in Nord America le vendite sono state molto modeste, per cui è stato successivamente deciso per il mercato americano di realizzare un’auto con un design diverso che è stata chiamata Ford Fusion. A proposito, in Europa e nel nostro mercato, il modello Fusion è ben noto, sebbene sia un’auto completamente diversa.

Si è tornati al concetto di auto “mondiale” solo nel 2013, quando ha avuto luogo la prima della quinta generazione della Ford Mondeo, quasi identica al modello Fusion. Ormai, tuttavia, le vendite sono state molto basse, determinando la fine della produzione per la Fusion quest’anno e la Mondeo europea l’anno prossimo.

E ora abbiamo l’opportunità di valutare l’aspetto del modello, che sostituirà Mondeo e Fusion. A giudicare dalle foto spia, sarà un crossover, per molti aspetti simile alla Ford Evos offerta in Cina.  Per quanto riguarda la parte tecnica, poi, con ogni probabilità, dovrebbe coincidere parzialmente o completamente con il modello Evos.

La berlina è offerta con un benzina 4 cilindri turbo 2.0 EcoBoost da 238 CV e 376 Nm. In futuro è prevista anche una variante ibrida. Non sono ancora note la data della prima e i mercati in cui verrà presentato il nuovo prodotto. Molto probabilmente, il modello apparirà in Europa, c’è una probabilità che arrivi anche negli Stati Uniti, perché il prototipo è stato fotografato proprio in quel paese sulle strade del Michigan.

Nuova Ford Mondeo
Nuova Ford Mondeo

Ti potrebbe interessare: Ford Tourneo Connect: il primo in collaborazione con Volswagen

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: