Nuova Mercedes-Maybach SL: la roadster top di gamma potrebbe essere così [RENDER]

Alessio Salome Autore
Nuova Mercedes-Maybach SL render

Mercedes prevede di ampliare la sua gamma di modelli di lusso nei prossimi anni e ovviamente Maybach giocherà un ruolo molto importante in questo. Oltre a Classe S, GLS ed EQS, un altro modello che indosserà gli stemmi Maybach sarà la nuova Mercedes-AMG SL, che per la prima volta è stata sviluppata dalla divisione di Affalterbach.

Prendendo come riferimento i teaser ufficiali condivisi dalla casa automobilistica tedesca, CarScoops ha realizzato un paio di render per quella che sarà la Mercedes-Maybach SL. La nuova generazione della roadster 2+2 condivide il suo telaio in alluminio con la AMG GT di nuova generazione (che deve essere ancora presentata ufficialmente), prendendo il posto sia della precedente SL che della AMG GT Roadster fuori produzione.

Nuova Mercedes-Maybach SL render
Nuova Mercedes-Maybach SL, il render del profilo laterale

Nuova Mercedes-Maybach SL: un primo progetto digitale anticipa il suo possibile design

Dal punto di vista estetico, il modello porta con sé una serie di novità interessanti che rappresentano un grande passo in avanti rispetto al predecessore, con un design molto più aggressivo. Secondo quanto anticipato dal capo designer di Mercedes Gorden Wagener, la nuova Maybach SL si distinguerà dalle versioni minori per alcuni elementi distintivi.

A partire dal frontale, la griglia manterrà la forma della Panamericana e i fari triangolari con tecnologia LED. Tuttavia, l’interno della griglia sarà completamente diverso, con un ampio utilizzo di cromature e la scritta Maybach come si vede sia sulla Classe S che sul GLS. Ulteriori elementi cromati verranno aggiunti alle prese d’aria nel paraurti, ai parafanghi anteriori, al diffusore, alle minigonne laterali e alle calotte degli specchietti retrovisori esterni, sostituendo le finiture in fibra di carbonio scure della versione AMG.

La Mercedes-Maybach SL avrà un cofano motore nero con una striscia cromata al centro. Nel complesso, la vettura di lusso avrà un design piuttosto insolito con il logo Maybach sparso dappertutto. La Stella a tre punte presente anteriormente sarà sostituita dal classico logo Mercedes sul cofano, che potrà essere ammirato dall’abitacolo.

Proseguendo, la versione Maybach della roadster avrà dei nuovi cerchi in lega che renderanno il profilo laterale molto più lussuoso. Per il progetto digitale è stato utilizzato il set da 21” con doppio design a 17 razze della Maybach Classe S.

Abitacolo e tecnologie

Passando all’abitacolo, è probabile che lo storico marchio tedesco offrirà molte opzioni di personalizzazione ai futuri acquirenti della Maybach SL. Possiamo aspettarci, dunque, pelle nappa di alta qualità, alcantara, alluminio e altri materiali di fascia premium.

A livello tecnologico, ci aspettiamo un quadro strumenti completamente digitale da 12.3 pollici, l’ultima versione del sistema di infotainment MBUX con schermo dedicato da 11.9 pollici e un display head-up 3D. Ovviamente non mancheranno tutti i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) sviluppati dalla Stella a tre punte e un impianto audio di qualità elevata.

Mercedes-Maybach SL teaser

Cosa ci sarà sotto il cofano?

Per il momento, Mercedes non ha rivelato quale motore troveremo sotto il cofano della Mercedes-Maybach SL, ma possiamo fare delle ipotesi prendendo come riferimento la gamma attuale.

La nuova Mercedes-AMG SL ha debuttato inizialmente nelle versioni 53 e 63 con sotto il cofano un V8 biturbo da 4 litri. Pochi mesi dopo è arrivata la SL 43 entry-level con un quattro cilindri turbo da 2 litri abbinato a un turbocompressore elettrico. Inoltre, prossimamente sono previste due nuove varianti ibride plug-in che dovrebbero essere chiamate SL 63 e ed SL 63 E Performance. Quest’ultima si posizionerà al vertice con un gruppo propulsore da ben 842 CV.

Maybach propone attualmente sia la Classe S che il GLS con un V8 da 4 litri e un V12 da 6 litri, entrambi biturbo. Dunque, la nuova Maybach SL potrebbe adottare uno di questi due powertrain o addirittura entrambi.

Infine, la casa automobilistica tedesca non ha rivelato per il momento la data della presentazione ufficiale del nuovo modello, ma non saremo sorpresi se debuttasse già nel 2023 considerando che esiste già un veicolo da cui partire.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: