Nuova Opel Astra: ecco la versione station wagon Sports Tourer

Andrea Senatore Foto Autore
Opel Astra Sports Tourer

La sesta generazione di Opel Astra ha debuttato a luglio di quest’anno e ora il produttore tedesco ha introdotto una nuova versione del modello: Sports Tourer. Questa variante ha un avantreno identico nel nuovo stile del marchio chiamato Opel Vizor, così come i fari a LED a matrice, ma la parte posteriore e le dimensioni dell’auto sono ovviamente diverse.

Opel Astra Sports Tourer: rivelate le prime immagini

La lunghezza, la larghezza e l’altezza della station wagon sono rispettivamente di 4640, 1860 e 1480 mm e la distanza tra i due assi raggiunge i 2730 mm. È significativamente più grande di quello della berlina (2675 mm). Per quanto riguarda il bagagliaio, il suo volume varia da 608 a 1634 litri (nella generazione precedente questa cifra era di 540-1630 litri). La versione ibrida è un po’ meno capiente per via della batteria, con un volume che varia da 548 a 1574 litri.

In tutte le versioni della station wagon, il portellone può essere aperto e chiuso senza contatto poggiando il piede sotto il paraurti posteriore. Il veicolo di Opel è dotato di un cockpit Pure Panel completamente digitale con due display da 10 pollici. Tuttavia, alcune delle funzioni sono ancora controllate da pulsanti fisici.

L’auto funziona con Apple CarPlay e Android Auto e la sua dotazione include un display head-up, telecamere di sorveglianza in tutte le direzioni, cruise control adattivo, nonché un sistema di guida semi-autonomo Intelli-Drive 2.0 e una funzione per il riconoscimento della segnaletica stradale .

Come la berlina, anche la Sports Tourer si basa sulla piattaforma EMP2, che condivide con le Peugeot 308 e 308 SW.  Con il passaggio alla nuova architettura è aumentata anche la rigidità della scocca.

I motori sono identici a quelli del modello standard. Le varianti a benzina ottengono un motore turbo da 1,2 litri con 110 e 130 CV e il turbodiesel da 1,5 litri sviluppa 130 CV. La trasmissione è solo a trazione anteriore, e il cambio manuale a 6 marce di serie può essere sostituito da un automatico a 8 rapporti (non disponibile per la versione da 110 CV).

In una fase successiva, verranno rilasciati due ibridi, che combineranno un motore turbo a benzina da 1,6 litri con 4 cilindri e un motore elettrico. La potenza totale è di 180 e 225 CV e la batteria con una capacità di 12,4 kW/h fornirà un’autonomia di circa 60 km.

Ti potrebbe interessare: Opel Corsa e Mokka: più autonomia per le varianti elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: