Gli interni della nuova Opel Astra rappresentano un importante passo avanti sotto tutti i punti di vista. Il Pure Panel, il cruscotto completamente digitale che rappresenta una nuova generazione dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) sviluppata dal marchio tedesco, si posizione davanti agli automobilisti.
La Snapdragon Cockpit Platform, creata da Qualcomm Technologies, facilita la navigazione e l’utilizzo in quanto รจ completamente collegata e intuitiva nel funzionamento. Grazie a questi progressi, il sistema presenta una grafica, una multimedialitร , una visione digitale e un’intelligenza artificiale migliorate. Di conseguenza, il sistema รจ piรน integrato, consapevole del contesto e adattabile in risposta alle esigenze dei passeggeri.

Nuova Opel Astra: Qualcomm ha fornito la Snapdragon Cockpit Platform per il nuovo Pure Panel
Joel Lutz, User Experience Cockpit Manager di Opel/Vauxhall, ha dichiarato che i due brand hanno spinto per un sistema facile da usare, qualcosa di essenziale e puro e in linea con la mentalitร “detox to the maxโ.
La casa automobilistica tedesca sta cercando di fornire ai propri clienti un senso di necessitร . Capire le richieste di base del cliente in ogni momento specifico, in modo che quando รจ in auto sappia cosa fare. Dove mettere il telefono. Come usare il navigatore. Le interazioni diventano molto piรน semplici e facili grazie a questo approccio. Lโobiettivo del brand di Stellantis รจ che i clienti si distraggano meno durante la guida, in modo da poter uscire rinfrancati, carichi e felici.
Per questo progetto, Opel ha dovuto affrontare una serie di sfide, tra cui i severi requisiti di accensione del sistema e la necessitร di avviarlo in un tempo limitato. Oggi gli smartphone impiegano 30 secondi per accendersi. Nessuno tollererebbe una simile attesa in una vettura.
Anche gli standard audio erano difficili da soddisfare. Era necessario un suono di alta qualitร . La stessa cosa vale per il sistema di riconoscimento vocale della nuova Opel Astra, che utilizza lo Snapdragon Digital Signal Processor (DSP) sempre di Qualcomm.
Infine, il sistema รจ stato progettato per essere altamente reattivo. Si prevede che il sistema risponda ogni volta che si tocca un pulsante. A causa di tutte queste esigenze, si trattava di un lavoro difficile per un fornitore di tecnologia come Qualcomm.
Con cosรฌ tanti criteri da soddisfare, c’รจ una maggiore consapevolezza dei numerosi ostacoli da superare. Tutti i pezzi del puzzle devono essere incastrati e la velocitร del sistema deve essere mantenuta; le interazioni tra i vari fornitori e le integrazioni tra le componenti e i diversi fornitori devono essere mantenute, e tutto ciรฒ รจ stato fatto in modo tale che il cliente non ne senta mai la presenza.
Quando Joel Lutz sale a bordo della nuova Astra, ricorda le storie di tutti i membri del team. Hanno portato a termine con successo un obiettivo estremamente difficile e superato una grande montagna.
Finora il progetto della nuova Opel Astra รจ andato avanti senza intoppi. Secondo Andreas Hennig, senior director Product Management di Qualcomm Technologies International GmbH, la produzione รจ iniziata nei tempi previsti. L’azienda sta giร discutendo con Opel della prossima generazione per includere ancora piรน funzioni nel veicolo, ha precisano il dirigente.