Nuova Opel Astra: sempre più vicina al suo debutto

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra

La nuova Opel Astra è nel tratto finale del suo sviluppo. La sua presentazione avverrà “nelle prossime settimane”, come annunciato dal marchio tedesco di Stellantis a fine giugno. L’auto punterà sull’elettrificazione e sarà proposta come ibrida plug-in, anche se non è ancora noto se sarà anche completamente elettrica. La nuova Opel Astra è la sesta generazione di un modello che ha debuttato originariamente nel 1991. Sostituirà l’auto introdotta nel 2015. Condividerà la piattaforma EMP2 che ritroviamo anche nella Peugeot 308, con la quale condividerà le caratteristiche meccaniche, e nella Citroën C5 Aircross.

Anche in questo caso sarà inquadrata nel segmento delle compatte, in modo tale da avere tra le sue rivali, oltre alla 308, modelli come la Renault Megane o la Hyundai i30. Opel ha condiviso solo due foto della nuova generazione di Astra. Sono un primo piano dei suoi fari e un’immagine del cofano del bagagliaio. Ci sono anche immagini di unità di prova. Queste fotografie ci consentono di verificare quanto già previsto, ovvero che la nuova Opel Astra seguirà le linee guida che la Opel Mokka ha introdotto. Le luci anteriori sono a led e conservano la firma della Mokka. Si prevede che incorporerà anche la griglia centrale Opel Vizor, anche se non ci sono ancora immagini.

Il nome del modello è scritto sul cofano del bagagliaio, come nel caso della Mokka. Dato che i fari sono continui rispetto a questo, è logico supporre che anche i gruppi ottici posteriori seguano la stessa filosofia. La gamma meccanica della nuova Opel Astra dovrebbe essere simile a quella presentata dalla Peugeot 308 di nuova generazione. In questo modo sono previsti benzina, diesel e due ibridi plug-in.

Tra i motori a benzina ci sono, nel caso del modello francese, due varianti del tre cilindri 1.2 PureTech, una da 110 cavalli e l’altra da 130. Il diesel è il 1.5 BlueHDI da 130 cavalli. L’ ibrido plug- in eroga rispettivamente 180 e 225 cavalli. La differenza la fa il motore a scoppio, comunque un 1.6 PureTech benzina che nella prima variante eroga 150 cavalli e nella seconda 80. L’autonomia elettrica arriva fino a 60 chilometri grazie alla presenza di una batteria da 12,4 kilowattora.

Ti potrebbe interessare: Nuova Opel Astra: ecco quale dovrebbe essere il suo aspetto definitivo

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: