La nuova Peugeot 308 è stata presentata e porta con sé un restyling profondo che punta a rafforzare la sua posizione nel segmento C. Disponibile in versione berlina e station wagon 308 SW, il modello si distingue per il design aggiornato, un pacchetto tecnologico più avanzato e una gamma di motori che include benzina mild hybrid, diesel, plug-in hybrid ed elettrico.
Nuova Peugeot 308 e 308 SW: design rinnovato, più tecnologia e una gamma completa di motori

La nuova Peugeot 308 presenta un frontale ridisegnato, con paraurti dalle linee scolpite, prese d’aria ottimizzate e una griglia in tinta con la carrozzeria, mentre il logo Peugeot ora è illuminato sugli allestimenti GT. I fari adottano tecnologia Full LED o Matrix LED a seconda della versione, con la caratteristica firma luminosa a tre artigli. La gamma si arricchisce di nuove colorazioni e cerchi fino a 18 pollici, mantenendo un aspetto sportivo ed elegante.
Gli interni confermano l’impostazione del Peugeot i-Cockpit, con head-up display, volante compatto e touchscreen centrale da 10”. A bordo non mancano materiali premium come alluminio e Alcantara, illuminazione ambientale a otto colori e sedili ergonomici certificati AGR, disponibili con funzione massaggio. La versione SW aggiunge praticità con schienali posteriori frazionabili 40/20/40 e bagagliaio modulabile fino a 1.487 litri.

Sul piano tecnico, la novità più attesa è la E-308, capace di percorrere fino a 450 km, stimati nel ciclo WLTP, grazie a una batteria da 58,4 kWh e a un motore da 156 CV. È prevista anche la ricarica rapida fino a 100 kW, che permette di recuperare l’80% in poco più di mezz’ora. La variante plug-in hybrid da 195 CV combina un 1.6 turbo benzina con un motore elettrico per un’autonomia in elettrico fino a 85 km, mentre la Hybrid 145 rappresenta la scelta più equilibrata per l’uso quotidiano. Dal 2026 arriverà anche il diesel BlueHDi da 130 CV.

Per quanto riguarda la connettività, la nuova Peugeot 308 presenta infotainment i-Connect con compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto, quattro porte USB-C e aggiornamenti OTA. Negli allestimenti superiori debutta l’i-Connect Advanced con navigazione TomTom e integrazione di ChatGPT tramite Peugeot Connect Plus. La E-308 introduce anche il sistema “Plug & Charge” e la funzione V2L, che consente di alimentare dispositivi esterni fino a 3,5 kW.

Prodotta a Mulhouse, la nuova 308 sarà ordinabile dall’autunno 2025 in cinque allestimenti: Style, Allure, GT, GT Exclusive e Business. Peugeot offre fino a otto anni di copertura su batteria e componenti chiave tramite il programma Peugeot Care, a conferma dell’approccio orientato a tecnologia, efficienza e sostenibilità. Al momento non sono stati confermati i prezzi, ma dovrebbero partire da circa 33.000 euro.
