Nuova Peugeot e-308: prime foto del modello in arrivo nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Peugeot e-308

Peugeot ha ampliato la sua gamma elettrica con la nuova Peugeot e-308, che sarà in vendita il prossimo anno sia in versione berlina che station wagon. L’anno scorso sono state lanciate le versioni ibride a benzina e plug-in 308 e 308 SW e le versioni BEV siederanno tra la Peugeot e-208 e la prossima Peugeot e-408 nella gamma completamente elettrica dell’azienda francese.

Peugeot svela la nuova Peugeot e-308 ed e-308 SW

Mentre la Peugeot e-308 sarà un rivale per auto del calibro di Volkswagen ID 3 e Cupra Born, l’e-308 SW sarà una delle poche auto elettriche station wagon sul mercato. Il rivale più vicino sarà l’MG 5, anche se probabilmente sarà posizionato in un mercato più premium.

Peugeot e-308 e l’e-308 SW utilizzeranno entrambi la collaudata architettura EMP2 utilizzata per una gamma di veicoli elettrici della casa madre Stellantis, ma saranno dotati di quello che viene descritto come un propulsore elettrico nuovo di zecca. La vettura disporrà di un motore da 115 kW (156 CV) che aziona le ruote anteriori.

Peugeot e-308

L’energia sarà prelevata da una batteria da 54 kWh, che offre un’autonomia ufficiale di oltre 400 km. La batteria utilizza una nuova composizione chimica composta da 80% di nichel, 10% di manganese e 10% di cobalto, che secondo l’azienda offre una migliore efficienza energetica.

La vettura di Peugeot utilizzerà un caricabatterie di bordo da 11 kW di serie e può essere ricaricata rapidamente a velocità fino a 100 kW, consentendo una ricarica del 20-80% in meno di 25 minuti.

Come con gli altri modelli elettrici di Peugeot come il crossover e-208 ed e-2008 , Peugeot e-308 offrirà tre modalità di guida – Eco, Normal e Sport – e una modalità freno che attiverà un sistema di recupero dell’energia che può aggiungere autonomia sotto frenata.

Peugeot e-308

Peugeot afferma anche che entrambe le auto offriranno una gamma di funzionalità di assistenza alla guida e il layout del cruscotto i-Cockpit dell’azienda, che presenta un piccolo volante con il display principale delle informazioni posizionato più in alto sul cruscotto. L’interno sarà caratterizzato anche da un touchscreen di infotainment da 10 pollici e una serie di “i-toggle configurabili”.

Le due vetture saranno dotate di speciali cerchi in alluminio da 18 pollici che sono state affinate per l’efficienza aerodinamica e saranno anche i primi modelli elettrici Peugeot a presentare il nuovo badge in stile retrò dell’azienda. Sia l’e-308 che l’e-308 SW saranno offerti nei livelli di allestimento Allure e GT.

Ti potrebbe interessare: Peugeot 3008: annunciato il luogo di produzione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: