Nuova Skoda Superb: confermato il lancio nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Skoda Superb

Skoda ha confermato che lancerà la quarta generazione fortemente aggiornata della sua berlina Superb nel 2023, con una gamma di opzioni di propulsione e una carrozzeria station wagon disponibile.

Il 2023 sarà l’anno ufficiale di debutto per la nuova Skoda Superb

Prevalentemente motorizzata ICE, la nuova Skoda Superb rivaleggia direttamente con la Peugeot 508 e svolgerà un ruolo importante nel mantenere e far avanzare la quota di mercato dell’azienda ceca, che ha subito un duro colpo sulla base dei dati di vendita del 2022. L’anno scorso, la berlina ha venduto 60.800 esemplari in tutto il mondo, con un calo dell’8% rispetto all’anno precedente.

Nell’ambito del rapido progresso dell’azienda verso l’elettrificazione, ha svelato un piano per guidare la sua transizione che include l’investimento di 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica, tra cui tre nuove auto elettriche entro il 2026: un SUV di punta, una city car e un’alternativa elettrica al crossover Skoda Karoq.

Tuttavia, in vista del divieto ICE del 2030, continuerà ad aggiornare i suoi modelli a combustione esistenti, con una Skoda Kodiaq di nuova generazione confermata per il lancio quest’anno. A questo punto, l’azienda stima che le auto ICE rappresenteranno ancora il 30% delle sue vendite totali.

L’attuale Superb è costruita nello stabilimento Skoda di Emden, in Germania, insieme alla sua gemella, la Volkswagen Passat. Dato che l’auto ceca condivide molte delle sue basi con la berlina più venduta di Volkswagen, ci aspettiamo che l’ultima Superb segua sostanzialmente lo stesso percorso, il che significa che la Superb 2023 sarà basata sull’ultima piattaforma ICE di Volkswagen: MQB Evo.

Nuova Skoda Superb
Nuova Skoda Superb

Pertanto, sospettiamo che le opzioni del gruppo propulsore siano simili all’attuale raccolto VW: un mix di opzioni pure-ICE ed elettrificate nelle configurazioni a due e quattro ruote motrici, in linea con lo stratagemma di Skoda per soddisfare una gamma più ampia di acquirenti e rafforzare la sua posizione nel segmento executive premium.

Ti potrebbe interessare: Skoda aumenta la sicurezza a bordo delle sue auto con una nuova funzione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: