Skoda aumenta la sicurezza a bordo delle sue auto con una nuova funzione

Alessio Salome Autore
Skoda app Traffication avviso passaggio treni

Skoda sta sperimentando una nuova funzionalità nella sua app di infotainment Traffication. L’ultima versione dell’applicazione, che è in fase di test in un progetto pilota in Repubblica Ceca, ora avverte dell’avvicinamento dei treni, riducendo il rischio di incidenti ai passaggi a livello.

Questa funzione integra altre funzioni dell’app Traffication, come l’avviso di guidatori contromano e l’avviso al conducente del rischio di entrare inavvertitamente in autostrada contro il flusso del traffico, per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale.

Skoda app Traffication avviso passaggio treni
Skoda, l’app Traffication adesso avvisa il passaggio dei treni

Skoda: l’app Traffication si aggiorna con una feature che aumenta la sicurezza a bordo

La casa automobilistica ceca aggiunge continuamente soluzioni intelligenti in tempo reale per migliorare la sicurezza stradale. In collaborazione con la compagnia ferroviaria ceca Leo Express, il brand del Gruppo Volkswagen offre una nuova funzionalità nella sua app di infotainment Traffication come parte di un progetto pilota.

I clienti che già utilizzano l’applicazione possono scaricare subito l’aggiornamento. Una notifica di update verrà visualizzata nel centro notifiche del sistema di infotainment. Allo stesso modo, lo store in auto mostrerà che è disponibile un aggiornamento. L’app verrà installata dopo essere stata confermata dall’utente.

Le posizioni dei treni in tempo reale vengono regolarmente trasmesse al cloud, che poi comunica le informazioni a qualsiasi veicolo Skoda utilizzando l’app di infotainment vicino a un passaggio a livello con un treno in avvicinamento.

L’avviso relativo al treno in avvicinamento viene visualizzato sul display centrale dell’infotainment insieme a una notifica acustica e un pop-up. Il marchio ceco sta già lavorando all’integrazione di altre compagnie ferroviarie in tutta Europa mentre sono in corso discussioni con molte altre.

L’app Traffication può essere scaricata facilmente

Traffication può essere scaricata dall’in-car shop e online tramite lo Skoda Connect Shop. Può essere installato su tutti gli attuali modelli Skoda ad eccezione dell’Enyaq iV, a condizione che il veicolo sia dotato del sistema di infotainment superiore a partire dal Modular Infotainment Matrix di terza generazione.

L’app viene quindi eseguita automaticamente in background senza che il conducente debba attivarla. Mostra immediatamente avvisi sul display centrale dell’infotainment ogni volta che i conducenti incontrano pericoli nelle loro immediate vicinanze.

Oltre ai nuovi avvisi di treni in avvicinamento, l’app mostra già altri tipi di avvisi dai fornitori di informazioni sul traffico o direttamente dalle auto Skoda. Il traffico può avvisare i conducenti di condizioni meteorologiche avverse, cattive condizioni stradali o incidenti.

Inoltre, è in grado di rilevare un guidatore che entra in autostrada contro il flusso del traffico e avvisare gli altri guidatori del potenziale pericolo. La scarsa visibilità può essere identificata, ad esempio, dai veicoli Skoda che accendono i fendinebbia e questa informazione viene inviata al cloud.

Inoltre, i conducenti Skoda possono segnalare manualmente i pericoli del traffico al cloud con un solo click per avvisare tutti gli altri conducenti Skoda utilizzando Traffication. L’app è ora disponibile in 32 paesi europei ed emette avvisi in 23 lingue.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: