Skoda: tre auto elettriche entro il 2026

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda Vision 7S

Skoda ha anticipato di quattro anni, dal 2030 al 2026, il lancio delle sue prossime tre auto elettriche. Un portavoce del marchio ceco ha confermato che il trio sarà sul mercato “già nel 2026, con altri a seguire”. Le nuove auto dovrebbero essere un crossover noto per ora come Elroq (2024), un grande SUV basato sul concept Vision 7S (2026) e un SUV urbano compatto gemellato con la Cupra Urban Rebel (2026).

Skoda anticipa i suoi piani per elettrificare la sua gamma: tre auto elettriche entro il 2026

Il CEO di Skoda, Klaus Zellmer, ha dichiarato: “La sfida più grande al momento è il costo della produzione di veicoli elettrici a batteria, specialmente quando si produce un’auto delle dimensioni della Fabia. Dovremo avere un po’ di pazienza”.

In una recente intervista con il quotidiano commerciale tedesco Handelsblatt, ha affermato che la società ha aumentato i suoi investimenti in auto elettriche da 3,1 miliardi di euro a 5,6 miliardi di euro entro il 2026. Skoda punta dal 50 per cento al 70 per cento delle sue vendite saranno auto elettriche entro la fine di questo decennio.

Attualmente, l’unico veicolo elettrico di Skoda in vendita è il crossover Enyaq iV, disponibile anche in versione Coupé. Il suo primo veicolo elettrico, il minuscolo Citigo-e iV, è stato ritirato dalla vendita non molto tempo dopo il suo lancio nel 2020.  La mossa arriva mentre il più ampio Gruppo Volkswagen ripensa i suoi piani di elettrificazione sotto il nuovo CEO Oliver Blume.

Skoda Vision 7S render

Il CEO del marchio Volkswagen (ed ex capo di Skoda) Thomas Schäfer ha confermato che 10 nuovi veicoli elettrici sono in lavorazione per il 2026. Questi comprendono un mix di varianti di modello (come un ID 3 con guida più alta e più robusto ), restyling e prodotti nuovi di zecca. Come per le sue attuali auto a benzina, ad esempio la VW Polo che condivide le sue basi con la Seat Ibiza e la Skoda Fabia, dovrebbero costituire la spina dorsale della strategia del marchio ceco fino al 2030.

Ti potrebbe interessare: Skoda Enyaq Coupé RS iV si aggiudica il Volante d’Oro 2022

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: