Nuova Volkswagen T-Roc 2026: sarà l’ultima auto a combustione per la casa tedesca

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen T-Roc R

Nuova Volkswagen T-Roc sarà l’ultima auto ICE pura dell’azienda tedesca che ha deciso di impegnarsi in un’offerta completamente elettrica a partire dal 2033. Il crossover dallo stile deciso entrerà nella sua seconda generazione nel 2026 condividendo la sua gamma di motori a combustione interna con la nuova Volkswagen Passat, la nuova  Volkswagen Tiguan  e  la Volkswagen Golf rinnovata.

Nel 2026 la nuova Volkswagen T-Roc sarà l’ultima nuova auto con motori a combustione del brand

La Passat dovrebbe essere lanciata nel 2025, mentre la Tiguan e la Golf sono in preparazione per il debutto nel 2024. La casa automobilistica di Wolfsburg ha negato che stia pianificando un nuovo crossover elettrico modellato sull’ICE T-Roc dopo che è stato rivelato che aveva depositato una registrazione del marchio “ID Roc” presso le autorità tedesche.

Un portavoce ha dichiarato: “Il passaggio al marchio ID Roc è a prova di futuro. Non abbiamo piani immediati per una T-Roc elettrica, ma vediamo un modello come questo in futuro. L’attuale T-Roc con motore a combustione interna è uno dei nostri modelli più venduti, quindi non abbandoneremo questo segmento”.

Il portavoce ha confermato che sono stati stabiliti i piani per un successore dell’attuale T-Roc, originariamente introdotto nel 2017 e ora il SUV più venduto in Europa, con più immatricolazioni tra il 2021 e il 2022 persino della Golf.

t-roc
Nel 2026 la nuova Volkswagen T-Roc sarà l’ultima nuova auto con motori a combustione del brand

Anche altri piccoli SUV sotto l’ombrello del Gruppo Volkswagen, tra cui Tiguan, Seat Ateca e Cupra Formentor, hanno registrato una crescita di popolarità. La T-Roc prevista per il 2026 sarà basata sulla piattaforma MQB, che ha sostenuto più di 40 milioni di auto ed è destinata a entrare in azione in altre 40 milioni entro il 2030. Attualmente è utilizzata da altri SUV tra cui Audi Q2, Volkswagen Taigo, Volkswagen T-Cross e Skoda Kodiaq. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen Tiguan: cosa attendersi dalla nuova generazione, in vendita dal prossimo anno

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: