Nuove Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+: la performance si fa efficiente

Natale LiVecchi Autore Auto
La divisione sportiva del Costruttore della Stella presenta le nuove Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ nelle varianti berlina e station wagon
Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+

La divisione sportiva di Affalterbach del Costruttore della Stella presenta le nuove Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ nelle varianti berlina e station wagon, due nuove ibride plug-in che alle prestazioni e alla dinamica di guida di prim’ordine associano una corposa autonomia in elettrico: a zero emissioni. Il costruttore punta sulla iconica Classe E, che ormai da diversi anni rappresenta uno fra i modelli più apprezzati della gamma del marchio.

L’aver abbinato l’unità endotermica a sei cilindri, da 3.0 litri di cilindrata, ad un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti introduce un valore di potenza massima ora pari a 585 cavalli erogati (430 kW) che nella modalità Race Start diventano pari a 612 cavalli, per un valore di coppia massima di 750 Nm. Le prestazioni risultano al top, a cominciare dal tempo necessario per raggiungere i 100 km/h da fermo: si impiegano infatti appena 3,8 secondi, per una velocità massima limitata elettronicamente in 280 km/h. Fino ai 140 km/h di velocità si può viaggiare anche sfruttando la sola potenza dell’unità elettrica, a zero emissioni.

Il propulsore elettrico, integrato nella trasmissione AMG Speedshift TCT 9G per migliorare gli ingombri, eroga una potenza di 120 kW. L’elevata densità di potenza dell’unità ibrida risulta realizzabile grazie alla tecnologia sincrona a magneti permanenti di cui dispone l’unità elettrica. La coppia massima del propulsore elettrico utilizzato da queste nuove Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ risulta pari a 480 Nm e diviene fondamentale in fase di partenza. La batteria sfrutta la tecnologia a 400 Volt e dispone di una capacità lorda pari a 28,6 kWh; risulta installata sotto il pianale del bagagliaio, quindi al posteriore. Questa permette di avere a disposizione un contenuto energetico utilizzabile quotidianamente inferiore a 21,22 kWh, con una parte dell’energia erogata riservata alla spinta e alla guida ad elevate prestazioni; permette di viaggiare in elettrico per un’autonomia totale di circa 100 chilometri dichiarati.

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ 3/4 Studio

La Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ si può ricaricare in corrente alternata sfruttando il caricabatterie disponibile a bordo, capace di una potenza di carica pari a 11 kW. Su richiesta si può pure avere un caricabatterie rapido DC da 60 kW per la ricarica in corrente continua. In questo modo si può ricaricare la batteria in circa 20 minuti nel caso del range 10%-80%. Nella modalità D Auto il sistema è in grado di selezionare in automatico il livello di potenza di recupero in base al traffico, ma si può impostare la modalità di recupero anche manualmente agendo su tre livelli differenti mediante appositi bilancieri posti alle spalle del volante. La modalità D, valida per la guida con un singolo pedale, togliendo il piede dall’acceleratore la Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ decelera agendo sull’unità elettrica quasi precludendo l’intervento mediante il pedale del freno.

Al centro dei valori prestazionali rimane però l’unità a sei cilindri in linea da 3.0 litri, sovralimentata, che sulla Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ eroga ben 449 cavalli. Rispetto alla generazione precedente introduce un aumento di 14 cavalli e un incremento di prestazioni anche dal punto di vista del software e dell’hardware adottati. C’è ad esempio il nuovo turbocompressore a gas di scarico Twin-Scroll con pressione di sovralimentazione più elevata; si passa infatti dai precedenti 1,1 bar agli attuali 1,5 bar. Ora si ha a disposizione anche un software riprogrammato, un dispositivo di raffreddamento anteriore aggiuntivo e un dispositivo di raffreddamento nei passaruota. In questo modo l’unità endotermica reagisce con una risposta dinamica migliorata rispetto a prima.

La scocca della Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ è stata rinforzata agendo su numerosi punto di irrigidimento

In virtù di un potenziale completamente rivisto, la scocca risulta ora rinforzata agendo su numerose misure di irrigidimento. Troviamo ad esempio un rinforzo fra i supporti del montante della sospensione anteriore che irrigidisce la struttura anteriore e consente una maggiore dinamica laterale. Risulta incrementata la precisione dello sterzo riducendo la torsione dell’intero avantreno, grazie ad un collegamento mediante travi longitudinali che agiscono mediante montanti aggiuntivi. Sull’asse posteriore i puntoni aggiuntivi dei longheroni garantiscono una stabilità maggiore e una precisione di guida superiore.

La Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ si riconosce anche grazie all’utilizzo di specifici elementi di design speciali. La mascherina del radiatore dispone dello stile tipico dei modelli AMG con lamelle verticali e illuminazione già disponibile di serie. I passaruota anteriori risultano più larghi, grazie ad un incremento di oltre 11 millimetri su ogni lato, rispetto al dato dimensionale della Mercedes Classe E tradizionale, permettendo di avere a disposizione una carreggiata anteriore più ampia. Le nuove prese d’aria, ognuna con due alette verticali, e la cosiddetta A-Wing centrale caratterizza il paraurti anteriore caratterizzato dallo stile AMG. La grande presa d’aria inferiore convoglia l’aria verso il radiatore anteriore aggiuntivo.

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ Frontale

La vista laterale è caratterizzata da superfici fluide, prive di nervature o spigoli vivi, fino alle maniglie incassate nelle portiere. Le minigonne laterali, specifiche AMG, collegano visivamente i due passaruota mentre i cerchi in lega leggera sottolineano potenza e dinamismo caratteristiche del modello. Le luci posteriori a LED, collegate orizzontalmente con una grafica chiara e definita, introducono la firma stilizzata della Stella Mercedes e caratterizzano con precisione l’intera sezione posteriore. La disposizione degli elementi luminosi sottolinea la larghezza complessiva. Il tocco finale è rappresentato dallo spoiler AMG sul cofano del bagagliaio della variante berlina mentre il paraurti posteriore AMG con diffusore ospita due doppi terminali di scarico a sinistra e a destra.

I badge specifici della variante ibrida, sui passaruota anteriori e posteriori, indicano la presenza di un’unità elettrificata sotto il cofano. La Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ è dotata di serie di cerchi in lega leggera da 19 pollici mentre in optional sono disponibili anche cerchi da 20 pollici e cerchi forgiati da 21 pollici di diametro.

All’interno si può avere il Superscreen con schermo per il passeggero

Decisamente futuristico è il design dell’abitacolo della nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ che impressiona pur mantenendo una piacevole armonia generale. Di serie troviamo strumenti luminosi specifici che si affiancano a rivestimenti in legno di frassino grigio a poro aperto con logo AMG dedicato. In optional si può avere l’MBUX Superscreen che introduce uno schermo destinato al passeggero.

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ Interno

Il nuovo MBUX offre la possibilità di avere a disposizione funzioni specifiche per l’allestimento AMG, nonché contenuti di menu aggiuntivi ed esclusivi AMG Performance e AMG Track Pace su richiesta. A questi si aggiungono display e funzionalità specifiche per l’ibrido come il menu di ricarica e strumenti di visualizzazione dedicati nel quadro strumenti e sullo schermo multimediale. In questo modo si hanno a disposizione informazioni sullo stato di carica e sulla temperatura della batteria ad elevato voltaggio, così come sull’autonomia in elettrico.

I sedili sportivi AMG, con regolazione elettrica delle funzionalità, sono di serie mentre il rivestimento è in Pelle Ecologica Artico e Microfibra Microcut con cuciture rosse a contrasto e un’esclusiva grafica per i sedili. In optional si possono avere i sedili Performance AMG con regolazione elettrica, mentre l’allestimento base prevede il volante Performance AMG in Pelle Nappa e pulsanti AMG dedicati.

Sulla nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ c’è l’assetto AMG Ride Control

Di serie la Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ dispone della trazione integrale che garantisce ottime doti dinamiche in ogni condizione, oltre che stabilità di guida e sicurezza su ogni fondo. La frizione è a comando elettromeccanico e distribuisce la forza motrice in maniera variabile su entrambi gli assi in ogni modalità di guida. Questo garantisce la massima disponibilità in termini di trazione, dinamica di guida e sicurezza in ogni condizione.

In casa AMG hanno sviluppato anche un assetto, con molle di acciaio, denominato AMG Ride Control dotato di smorzamento adattivo regolabile per le esigenze di guida della nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+. Si ha a disposizione una combinazione equilibrata fra un adeguato isolamento acustico, nel caso di guida in elettrico, e la guida sportiva tipica di un veicolo di casa AMG. Le revisioni tecniche proposte sugli assi anteriore e posteriore permettono di avere a disposizione una maggiore stabilità rispetto alla Classe E standard. Lo schema sospensivo, in acciaio con configurazione sportiva, dispone di molle e ammortizzatori con smorzamento adattivo regolabile. Lo smorzamento su ciascuna ruota si adatta alla situazione di guida specifica e alle condizioni stradali. Ciò avviene in modo rapido e preciso tramite valvole separate per la gestione delle tensioni e della compressione degli ammortizzatori. La curva caratteristica dell’ammortizzatore può essere preselezionata su tre livelli: “Comfort”, “Sport” e “Sport+”, consentendo così una differenziazione chiaramente evidente tra comfort elevato, per l’approccio ai lunghi viaggi, e dinamica di guida sportiva.

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ Ruote

Anche il software è stato riprogrammato. La messa a punto del telaio, l’ESP, la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile e lo sterzo adattato alla trazione ibrida consentono un’esperienza di guida equilibrata e sicura a bordo della nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+. L’impianto frenante sportivo ad alte prestazioni AMG si basa su dischi freno ventilati da 370×36 millimetri, sull’asse anteriore, e pinze fisse a quattro pistoncini. Sull’asse posteriore troviamo invece pinze flottanti da 360×26 millimetri con pistoncino singolo.

Una caratteristica molto interessante è rappresentata dal servofreno elettromeccanico. Questo garantisce che il sistema frenante permetta di combinare in maniera efficiente il recupero elettrico con il freno idraulico. A seconda della situazione di guida e delle esigenze di frenata, il sistema frenante indipendente controlla automaticamente il passaggio tra la frenata idraulica e quella attuata dal recupero dell’energia. In questo modo la massima prestazione di recupero dell’energia si raggiunge facilmente per un periodo di tempo più lungo; il sistema, in questo modo, riduce la potenza frenante del freno idraulico agendo in maniera costante sul pedale aumentando le prestazioni di recupero mentre diminuisce la velocità senza che il guidatore riceva una differenza di approccio. 

In base alla velocità di percorrenza, l’asse posteriore sterza nella direzione opposta a quella dell’asse anteriore fino a una velocità di 100 km/h o nella stessa direzione se invece si superano i 100 km/h. Grazie a questo sistema si ha a disposizione un comportamento agile e stabile con variazione dell’angolo di convergenza compreso fra 0,7 gradi e 2,5 gradi.

Le modalità di guida si adattano all’approccio ibrido della nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+

Le modalità di guida AMG Dynamic Select si adattano ora all’approccio dedicato al nuovo sistema di propulsione ibrido. In questo modo intervengono su parametri importanti come la risposta in termini di trazione o quella espressa dalla trasmissione, così come i parametri dello sterzo, lo smorzamento del telaio e così via. Oltre alle modalità di guida Comfort, Sport, Sport+, Smoothness e Individual, sulla nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ vengono introdotte due nuove modalità di guida specifiche per la gestione dell’ibrido. Si tratta delle impostazioni Electric e Battery Hold.

La Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+, in questo modo, si avvia direttamente in modalità Electric sfruttando quindi l’accensione del solo propulsore elettrico. L’icona Ready che si attiva nel quadro strumenti segnala poi che la Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ è pronta per essere guidata; sfruttando la modalità Electric la guida in elettrico sfrutta l’unità elettrica da 163 cavalli di potenza con un’autonomia, a zero emissioni, di circa 100 chilometri.

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ Posteriore

Se ad esempio il livello di carica residua della batteria risulta troppo basso, o se il guidatore desidera un surplus di potenza agendo sul pedale dell’acceleratore superando il limite dell’elettrico, il funzionamento intelligente introduce un cambiamento automaticamente. Si avvia quindi il propulsore endotermico introducendo il valore di potenza utile secondo le necessità del momento.

Con la modalità di guida Battery Hold l’unità endotermica e quella elettrica prevedono un funzionamento coordinato a seconda della situazione specifica. La strategia operativa mantiene quindi il livello della ricarica della batteria pressoché costante. In questo modo l’utilizzo dell’unità elettrica risulta limitata e ottimizzata per un basso consumo energetico, col recupero che riequilibra il bilancio di energia; agendo sulle modalità di guida, il guidatore può decidere quando utilizzare nuovamente la carica della batteria ad esempio durante la guida nel traffico cittadino.

Col pacchetto AMG Dynamic Plus si ha a disposizione, in optional, un set di dettagli di equipaggiamento tecnici ed estetici dedicato. C’è il volante Performance AMG in Pelle Nappa e Microfibra Microcut con pulsanti dedicati; l’impianto frenante presenta dischi freno in materiale composito da 390×36 millimetri e pinze fisse a sei pistoncini verniciate in rosso. Il differenziale agente sull’asse posteriore è a controllo elettronico e permette di avere a disposizione una trazione migliore in uscita di curva, una maggiore stabilità di guida e una distribuzione del carico senza perdita di potenza in ogni condizione.

I supporti dinamici del motore prevedono un collegamento in grado di fornire comfort e dinamismo alla scocca. Questi adottano due cilindri interconnessi con fluido magnetoreologico che cambia la viscosità mediante l’azione di un campo magnetico. In questo modo le vibrazioni del propulsore vengono trasmesse al corpo vettura in maniera mitigata per garantire il miglior comfort possibile. Se invece si vogliono ottenere prestazioni maggiori, con collegamento del propulsore in maniera rigida al corpo vettura, il campo magnetico aumenta continuamente e il collegamento diventa più rigido rispetto alla configurazione precedente. In questo modo sulla Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ i cuscinetti attivi ottimizzano costantemente il rapporto che c’è fra dinamismo e comfort.

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ Fanali

Mediante la funzione Race Start si ottiene invece la migliore accelerazione possibile da fermo. In questo modo il software rileva quella che è la massima potenza disponibile, combinando motore elettrico e motore endotermico, così come la coppia massima disponibile.

La Edition 1 propone un’ampia dotazione di serie

La nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ si può già ordinare nella esclusiva versione Edition 1 di lancio, nelle colorazioni per la carrozzeria Manufaktur Alpine Grey Uni o Manufaktur Opalite White Magno. Una pellicola con strisce decorative in nero allunga visivamente le fiancate mentre i cerchi AMG da 21 pollici di diametro, con design a razze incrociate, sono verniciati in nero opaco e impreziositi da bordi del cerchio torniti a specchio. I coprimozzi delle ruote recano l’etichetta “Edition” racchiusa in una corona d’alloro mentre le pinze dei freni verniciate di nero con loghi AMG bianchi si abbinano al look scuro.

Non mancano poi il Pacchetto AMG Exterior Night e AMG Exterior Night II; in questo modo lo splitter anteriore, le modanature della linea di cintura e dei finestrini vengono rifiniti in nero lucido. Il doppio rivestimento del terminale di scarico nero lucido introduce un approccio stilistico maggiormente votato alla sportività. Il lunotto e i finestrini laterali posteriori dispongono di un vetro termoisolante scuro, mentre il Pacchetto Night AMG comprende elementi in cromo nero come nel caso dei montanti e delle cornici della modanatura del radiatore, ma anche elementi decorativi e stemmi sui passaruota anteriori. Sono verniciati allo stesso modo anche le maniglie delle portiere, la Stella Mercedes posteriore e le targhette identificative del modello.

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ Interno

Il Pacchetto AMG in carbonio rafforza il dinamismo della Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ e interessa il rivestimento degli specchietti retrovisori. Il tappo del serbatoio di carburante è in cromo e presenta la scritta AMG sottolineando lo status particolare di questa Editon 1.

All’interno troviamo un piacevole contrasto fra nero e giallo con sedili AMG Performance dotati di rivestimento in Pelle Nappa nera con cuciture gialle a contrasto e scritta Edition 1 sui poggiatesta. In questo modo viene implementato un aspetto decisamente sportivo caratterizzato anche dalle cinture di sicurezza gialle e gli esclusivi elementi in carbonio AMG con decorazioni gialle. Ciò viene abbinato al volante Performance AMG in Pelle Nappa e Microfibra Microcut con cuciture decorative gialle e soglie delle portiere con scritta AMG illuminata di giallo. Sulla consolle centrale troviamo l’incisione Edition 1 mentre i tappetini sono specifici per il modello con cuciture decorative gialle e scritta Edition 1; di serie c’è il sistema MBUX Superscreen con schermo dedicato anche al passeggero. Ogni utente che acquista una Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4MATIC+ riceve un copriauto con logo Edition 1 in tessuto di fibra sintetica antistrappo e parte interna, quella a contatto con la vettura, in tessuto antistatico di flanella.

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