Nuove Skoda Superb e Kodiaq mostrate per la prima volta

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda Superb

La prossima generazione di Skoda Superb e Kodiaq è stata mostrata ufficialmente in anteprima per la prima volta. La quarta moderna iterazione del modello di punta del marchio sarà ancora una volta offerta negli stili di carrozzeria hatchback e wagon, a differenza della Volkswagen Passat meccanicamente correlata, che arriverà rigorosamente con il tetto più lungo. Sia la Superb che la Passat saranno prodotte a Bratislava, in Slovacchia.

La prossima generazione di Skoda Superb e Kodiaq è stata mostrata ufficialmente in anteprima per la prima volta

Fino ad ora, la Skoda Superb era stata prodotta nella Repubblica Ceca nello stabilimento di Kvasiny, dove la Kodiaq continuerà ad essere assemblata per la sua seconda generazione. I nuovi modelli di grandi dimensioni di Skoda saranno offerti con propulsori ibridi plug-in insieme a motori a benzina e diesel con tecnologia mild-hybrid. Il marchio del Gruppo VW promuove ICE “moderni ed efficienti”, ma senza entrare nei dettagli.

Skoda afferma che organizzerà eventi separati per le due auto, con la Superb per “stabilire standard in termini di comfort e spazio” mentre la Kodiaq “porterà la sicurezza, la tecnologia e la versatilità al livello successivo”. Le prime consegne ai clienti dovrebbero avvenire entro la fine dell’anno o all’inizio del 2024. È probabile che queste saranno le ultime generazioni dei modelli a offrire potenza ICE considerando la spinta EV del marchio. Si prevede che le auto elettriche rappresenteranno il 70% delle consegne totali entro il 2030, alimentate da sei modelli a emissioni zero in arrivo fino al 2026.

Skoda Kodiaq
La prossima generazione di Skoda Superb e Kodiaq è stata mostrata ufficialmente in anteprima per la prima volta

Le immagini oscure rilasciate in vista della prima mondiale di questo autunno sono piuttosto vaghe, anche se stiamo notando che la berlina Superb ha un piccolo spoiler sul portellone, presumibilmente per il livello di allestimento Sportline. La firma LED nella parte anteriore è condivisa tra i due modelli, sebbene sul Kodiaq si estenda verso il basso. Curiosamente, Skoda non menziona il suo linguaggio di design “Modern Solid” , il che significa che la nuova ondata di veicoli elettrici sarà la prima a ricevere una nuova identità visiva.

Ti potrebbe interessare: Confermato l’avvio della produzione delle Skoda Superb e Volkswagen Passat a Bratislava

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: