Nuovo Ford Ranger: al via agli ordini in Europa

Alessio Salome Autore
Ford Ranger 2022

Ford ha deciso di aprire in Europa gli ordini per il nuovissimo Ford Ranger, presentando ai clienti europei il Ranger più intelligente, capace e versatile di sempre.

Il lancio delle popolari versioni Wildtrak e Limited segna l’arrivo degli allestimenti del ​​Ranger più venduti e segue la disponibilità anticipata dell’esclusivo Ford Ranger Raptor sviluppato dalla divisione Performance, che rappresenta l’apice della gamma del pick-up.

Ford Ranger 2022
Ford Ranger 2022 interni

Nuovo Ford Ranger: si aprono gli ordini in Europa dell’ultima generazione di pick-up

Il Ranger 2022 è stato riprogettato da zero per aiutare i clienti a fare di più e lavorare in modo più intelligente. Presenta un design esterno audace, nuove tecnologie di trasmissione e motore (tra cui il diesel V6 da 3 litri), telaio e sospensioni migliorati, vano di carico migliorato e un abitacolo high-tech che offre connettività avanzata e diverse tecnologie di assistenza alla guida.

Il Ranger Wildtrak e il Ranger Limited sono offerti con carrozzeria a doppia cabina, con consegne ai clienti che dovrebbero partire dall’inizio del 2023.

Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europe, ha dichiarato che il Ranger è diventato un’icona nel Vecchio Continente con una nuova generazione di clienti che credono appassionatamente che sia il “The Pickup”.

Il Ranger era già il pick-up di riferimento in Europa, ma l’azienda ha utilizzato la sua esperienza globale nella fornitura di veicolo indispensabili per i clienti di tutto il mondo per disegnare e progettare un livello completamente nuovo di abilità in questo entusiasmante modello completamente nuovo.

La versione Wildtrak rappresentava il 60% delle vendite di Ford Ranger di generazione precedente, evidenziando la domanda di pick-up con specifiche che migliorano il comfort e la versatilità per supportare i clienti come strumenti di lavoro e per le attività ricreative.

Il nuovo Ford Ranger Wildtrak offre capacità senza compromessi, mettendo per la prima volta a disposizione dei clienti il motore turbodiesel V6 da 3 litri con potenza di 240 CV e una coppia massima di 600 Nm. Accanto troviamo un cambio automatico a 10 velocità. Inoltre, il gruppo propulsore permette di trainare senza sforzo fino a 3.500 kg.

Le prestazioni turbo e il consumo di carburante ottimizzato sono forniti anche dai collaudati motori diesel EcoBlue da 2 litri sviluppati sempre dall’Ovale Blu. Sia il Ranger Limited 2022 che il Ranger Wildtrak 2022 possono essere equipaggiati con il propulsore turbo EcoBlue da 2 litri da 170 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico a 6 rapporti o con l’EcoBlue biturbo da 2 litri da 205 CV con cambio automatico a 10 velocità.

Ford Ranger 2022

A bordo ci sono diverse tecnologia avanzate per una guida più sicura

Il Ford Ranger 2022 offre anche tecnologie avanzate standard per una guida e un’esperienza utente raffinata, intuitiva e coinvolgente, oltre a una maggiore capacità off-road rispetto al passato.

Sei modalità di guida selezionabili completano un telaio progettato per angoli di attacco migliorati, articolazione fuoristrada e qualità di guida su strada e fuoristrada. Le modalità Normal, Eco, Slippery, Mud/Ruts, Sand e Tow Haul (quest’ultima solo per le trasmissioni automatiche) regolano vari parametri, tra cui erogazione di potenza, controllo di trazione, controllo elettronico della stabilità e schemi di cambio marcia per ottimizzare le prestazioni in una varietà di scenari di guida.

Le capacità su strada e fuoristrada possono essere ulteriormente ottimizzate in base alle esigenze del cliente con una scelta di due sistemi di trazione integrale, tra cui quello nuovo full-time che propone una nuova modalità chiamata Set-and-forget, che è di serie sulle versioni Wildtrak con motore diesel V6 3.0.

I conducenti possono monitorare e controllare molte funzioni del nuovo pick-up utilizzando il quadro strumenti digitale da 12.4 pollici più grande della categoria che sostituisce i tradizionali strumenti analogici e il display touch centrale da 12 pollici che supporta il sofisticato sistema di infotainment SYNC 4A.

Le tecnologie avanzate di assistenza alla guida includono Pre-Collision Assist, Lane-Keeping System e Reverse Brake Assist, oltre alle prime tecnologie del segmento come il Blind Spot Information System con Cross-Traffic Alert e Trailer Coverage.

Utilizzando l’app per smartphone FordPass, proprietari e operatori possono visualizzare in remoto lo stato del veicolo e gli avvisi sullo stato di salute del veicolo e controllare le funzioni, tra cui il primo sistema Zone Lighting del segmento, che può illuminare selettivamente l’area circostante il pick-up.

Le caratteristiche esterne del nuovo Ford Ranger Wildtrak includono barre al tetto standard per un più facile trasporto del carico e una protezione del sottoscocca migliorata per le avventure fuoristrada. All’interno abbiamo sedili in pelle con inserti Micro Rib Tuxedo e senza inserti in tessuto per facilitare la pulizia, un volante sportivo riscaldato con cuciture a contrasto, illuminazione ambientale e un rivestimento del cielo Ebony.

La carrozzeria può essere verniciata in Cyber Orange, Agate Black Metallic, Blue Lightning, Carbonised Grey, Diffused Silver, Frozen White, Lucid Red, Arctic White e Moondust Silver.

Il nuovo Ford Ranger Limited presenta anche una dotazione lussuosa di serie, tra cui volante riscaldato rivestito in materiale Sensico, sedili in pelle Soho con goffratura stile Apex e consolle in vinile morbida al tatto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: